Angelo Mastrolia, Newlat Food, Princes Group, NewPrinces, Carrefour

Princes Group debutta alla Borsa di Londra

L’IPO del colosso alimentare segna una nuova fase di crescita. Capitalizzazione confermata a 1,16 miliardi di sterline: NewPrinces, che mantiene l’82,7% del capitale, conferma la fiducia nel gruppo con un investimento da 200 milioni
Angelo Mastrolia, Newlat Food, Princes Group, NewPrinces, Carrefour

Princes Group ha fissato a 475 pence per azione ordinaria il prezzo dell’offerta pubblica iniziale (IPO) sul main market della Borsa di Londra, confermando una capitalizzazione di mercato di circa 1,162 miliardi di sterline al momento dell’ammissione condizionata.

La società madre, NewPrinces Spa, ha sottoscritto 42 milioni di azioni di nuova emissione per un valore complessivo di circa 200 milioni di sterline, rafforzando la propria posizione di controllo e limitando la diluizione degli azionisti esistenti.

Parte dei fondi proviene dai 122 milioni di sterline generati dalla cessione a Princes Group delle controllate Princes France SAS, Symington’s Limited e Newlat GmbH, reinvestiti integralmente nell’offerta. In seguito all’operazione, NewPrinces deterrà l’82,7% del capitale sociale di Princes Group, quota che potrà ridursi all’81,3% in caso di pieno esercizio dell’opzione di over-allotment.

I DETTAGLI DELL’OFFERTA

L’offerta complessiva ammonta a 84,2 milioni di azioni ordinarie per un controvalore lordo di 400 milioni di sterline, destinato a finanziare l’espansione inorganica del gruppo tramite nuove acquisizioni. Inoltre, 2,88 milioni di azioni (pari a 14 milioni di sterline) sono state riservate agli investitori retail britannici attraverso Retail book limited.

Il flottante previsto all’ammissione sarà pari al 13% del capitale sociale. Le negoziazioni condizionate sono iniziate alle 8 di oggi, mentre l’avvio delle negoziazioni incondizionate è fissato per il 5 novembre prossimo. Princes Group e i principali azionisti, tra cui NewPrinces e il suo Presidente esecutivo Angelo Mastrolia (nella foto), hanno sottoscritto accordi di lock-up di 180 giorni, mentre gli altri amministratori saranno vincolati per 360 giorni.

Angelo Mastrolia ha commentato: “La quotazione di oggi rappresenta l’inizio di un periodo entusiasmante di crescita e creazione di valore per Princes. Ringrazio i nostri nuovi investitori per la fiducia dimostrata: credono nella solidità dei nostri fondamentali e nella validità della nostra strategia a lungo termine. Abbiamo una pipeline di acquisizioni già identificata e continueremo a investire in modernizzazione e ampliamento del portafoglio marchi”.

Mastrolia ha aggiunto che l’investimento di 200 milioni di sterline da parte di NewPrinces è un chiaro segnale di fiducia nel potenziale di crescita di Princes Group e nella capacità del management di guidare un’espansione sostenibile e redditizia”.

© Riproduzione riservata