Luca Gattiglia, nuovo Direttore Generale Gruppo Sogegross. Manager in giacca e cravatta durante la presentazione.

Gruppo Sogegross, Luca Gattiglia è il nuovo Direttore Generale

Cambio al vertice per uno dei principali player della Gdo italiana: consolidamento, innovazione e competitività al centro del piano di sviluppo 2025–2028
Luca Gattiglia, nuovo Direttore Generale Gruppo Sogegross. Manager in giacca e cravatta durante la presentazione.

Il Gruppo Sogegross, tra i maggiori operatori privati della Gdo italiana, annuncia la nomina di Luca Gattiglia a Direttore Generale. La decisione si inserisce in un più ampio processo di evoluzione organizzativa che punta a rafforzare la competitività del gruppo e a sostenere il piano di crescita 2025–2028, che prevede oltre 30 nuove aperture e 200 milioni di euro di investimenti.

UN PASSAGGIO NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ

Il nuovo assetto conferma la solidità e la continuità della famiglia Gattiglia, alla guida del gruppo da oltre un secolo: Ercole Gattiglia assume la presidenza, mentre Maurizio Gattiglia resta Amministratore delegato.

Luca Gattiglia, Direttore generale di Gruppo Sogegross, ha commentato: “Assumere la direzione generale in questa fase rappresenta una grande responsabilità e, al tempo stesso, un’opportunità straordinaria. L’obiettivo è consolidare il percorso di crescita intrapreso, puntando su efficienza operativa, innovazione digitale e sviluppo sostenibile. Abbiamo davanti a noi un piano di sviluppo ambizioso che ci vedrà protagonisti nei prossimi anni, mantenendo salda la nostra identità territoriale e investendo nelle persone e nelle tecnologie”.

NUOVA GOVERNANCE E MODELLO PER UNITÀ DI BUSINESS

La riorganizzazione manageriale introduce un modello per Unità di Business, pensato per migliorare la coerenza operativa e valorizzare l’identità delle diverse insegne: Retail (Basko e Doro) sotto la guida di Giovanni D’Alessandro, Discount (Ekom) diretto da Giuseppe Marotta e Ingrosso (GrosMarket) affidato a Flavio Zago.

Maurizio Gattiglia ha spiegato: “I risultati conseguiti confermano la capacità del Gruppo Sogegross di intercettare le trasformazioni in atto nel settore retail e crescere anche in contesti complessi. La convergenza omnicanale, l’utilizzo strategico dei dati e la centralità dell’esperienza d’acquisto stanno ridefinendo le dinamiche competitive, imponendo un’evoluzione verso modelli organizzativi più flessibili per essere sempre più orientati al cliente e in grado di cogliere con il giusto tempismo l’evoluzione dei trend merceologici. La riorganizzazione che stiamo portando avanti, accelera lo scambio di know how intragruppo e, insieme agli investimenti programmati, ci consentirà di essere ancora più competitivi e di rispondere con maggiore efficacia alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Puntiamo a consolidare la nostra posizione di leadership mantenendo sempre al centro il cliente e la qualità del servizio”.

CRESCITA, INNOVAZIONE E INVESTIMENTI

Nel 2024 il Gruppo Sogegross ha registrato 1,164 miliardi di euro di fatturato, in crescita del 2,78% sull’anno precedente, con 13,6 milioni di utile netto destinato interamente a riserva.
Il 2025 conferma un andamento positivo (+2,7% nel primo semestre) e un obiettivo di 1,223 miliardi di fatturato a fine anno. Il piano 2025–2028 si concentrerà su tre direttrici strategiche: nuove aperture e riqualificazione della rete vendita, sviluppo logistico e ottimizzazione dei flussi distributivi e innovazione digitale e rafforzamento dell’omnicanalità. Con una rete di 260 punti vendita in 5 regioni e 11 hub logistici, Sogegross conferma la sua leadership nella Gdo italiana e il suo impegno verso un modello d’impresa solido, sostenibile e orientato alle persone.

© Riproduzione riservata