Circana ridefinisce la lettura del mercato pet food & pet care, grazie a una copertura omnicanale senza precedenti e a collaborazioni strategiche con retailer leader del canale specializzato e online. Il risultato? Una visione più ampia, più precisa e più utile per l’intera filiera, che fotografa in maniera accurata e aggiornata il mercato italiano.
GLI ALIMENTI PER CANI E GATTI DOMINANO LA PET ECONOMY
I dati raccolti da Circana confermano che la Pet Economy è un mercato in continua espansione. L’ultima rilevazione del segmento registrava a dicembre 2024 un valore di 3,1 miliardi di euro su base annua, in crescita del 3,7% sull’anno precedente. La rilevazione, ampliata, porta a settembre 2025 questo valore a 4,2 miliardi di euro.
Circana rappresenta in modo continuativo e strutturato il rilevante fatturato generato dai 4.573 negozi pet shop indipendenti presenti in Italia, grazie a un campione proprietario attivo da oltre 20 anni. Merito di una competenza verticale nel canale specializzato, che si traduce in insight strategici e soluzioni su misura per affrontare le sfide del mercato. Grazie all’ampliamento del panel e all’integrazione di nuovi dati, Circana rileva ora un mercato pet care pari a oltre 1 miliardo di euro (anno terminante a settembre 2025). I segmenti oggetto della rilevazione sono: gli accessori per animali da compagnia e gli alimenti per altri animali da compagnia.
IL WELLNESS COME NUOVO PARADIGMA COMPETITIVO
L’espansione del pet care è guidata da un crescente interesse degli italiani per il benessere degli amici animali. Questa tendenza è evidente non solo nelle formule alimentari (con la diffusione di claim come Grain Free, Hypoallergenic e l’arricchimento con Superfood), ma anche nel non food.
Tra i segmenti più dinamici (perimetro Omnicanale) troviamo: antiparassitari (+7,6% a valore), igiene e salute cane/gatto (+6,3%) guidato dagli integratori per animali da compagnia (i pet supplement crescono del +21,9%, generando 65 milioni di euro, con oltre 370 mila famiglie acquirenti (+46% vs anno precedente, fonte:YouGov).
Nel perimetro omnicanale che include dm, drugstore, discount, canale specializzato e online, considerando la crescita a valori costanti nel periodo gennaio-settembre 2025, il segmento dei prodotti per il Pet Food e il Pet Care cresce ancora più del largo consumo confezionato, evidenziando prezzi stabili in un contesto di crescita dei prezzi del Lcc.
