È un Natale lungo e articolato, quello proposto da Ferrero. Prodotti adatti a varie occasioni e ricorrenze: l’Avvento, Santa Lucia, la Vigilia, il 25, l’Epifania e San Silvestro. Anche le referenze in commercio tutto l’anno, per esempio Nutella, Kinder Bueno o Ferrero Rocher, ‘indossano’ un abito speciale, riservato al periodo più magico dell’anno. Una gamma molto ampia, che intercetta sia la quotidianità sia il mercato regalo, e conferma la strategia del Gruppo di presidiare più target e momenti di consumo.
SPECIALITÀ FERRERO, IL NATALE PREMIUM
Il brand rilancia la sua gamma di Specialità Ferrero con confezioni regalo e proposte assortite. La novità di punta, pensata per un target adulto, è il Calendario dell’Avvento Ferrero Rocher, con 24 caselle che ospitano Ferrero Rocher e Ferrero Rocher Golden Moments in ovetti di vari gusti. Rinnovati anche i calendari Ferrero Prestige e Ferrero Collection Grand Assortiment; quest’ultimo combina le classiche praline come Rocher, Raffaello e Rondnoir con altre referenze come Manderly e Cappuccino. In fatto di praline, nuovissime anche le Ferrero Rocher Golden Stars, piccole stelle in due varianti di gusto al cioccolato. Promette di lasciare il segno anche Mon Chéri Cherry Club Vodka Cassis, in limited edition. E non mancano le calze della Befana in confezione elegante, che conquistano tutti.




KINDER, LA FESTA DEI BAMBINI
Sul fronte family e kids, Kinder amplia l’assortimento natalizio con l’obiettivo di allargare il target oltre il pubblico dei bambini. Il Calendario Kinder Bueno è la novità più evidente, che piacerà ai fan del brand perché raccoglie l’intera gamma Kinder Bueno Mini, Mini White, Eggs e Classico. Il nuovo Calendario Pacco Regalo è pensato invece per gli appassionati del Kinder: all’interno si trovano Kinder Love Mini, Kinder Mini Eggs Latte e Nocciola, Kinder Schokobons, Kinder Bueno e Kinder Cereali. A completare il quadro, le nuove Kinder Balls, sfere di cioccolato ripiene e le Figure Cave Babbo Natale e i suoi aiutanti Elfo e Pinguino.



NUTELLA, ICONA ANCHE NEL PACK
Non solo il prodotto, ma anche il pack di Nutella è diventato ormai icona assoluta e punta quindi su collezionabilità e personalizzazione. La novità 2025 è il Calendario dell’Avvento Nutella, che affianca snack del brand, come Nutella Biscuits, B-ready e Go, a gadget da collezione: etichette per i bagagli, calzini natalizi, addobbi per l’albero a forma di mini vasetto e un mazzo di carte Domino, per i momenti di gioco in famiglia tipici delle feste. I grandi vasetti (950 g) si vestono con grafiche tricot e messaggi dedicabili (‘A chi mi rende felice’, ‘Alla mia famiglia speciale’), mentre il formato da 750 g introduce un Qr-code che rimanda a ricette natalizie. I mini vasetti da 30 g sono pensati anche come segnaposto o decorazione e le confezioni di Nutella Biscuits, con la Biscottiera in vetro a forma di vasetto, e di Nutella B-ready, sono rivisitate in tema natalizio.

DELACRE, BISCOTTI COME PASTICCINI
Il segmento fine biscuts è presente con Delacre, azienda belga di proprietà del Gruppo Ferrero dal 2016. La linea Étoile 2025, in confezione di festa, è pensata come idea regalo prezioso e ricercato. La latta Étoile Délices au Chocolat comprende un assortimento rinnovato di biscotti al cioccolato belga, compresi gli storici Marquisettes e Biarritz. La gamma include poi Étoile Collection, con mix di referenze classiche e a forma di stella, e Étoile Décoration, scatola rotonda che ospita biscotti in quattro forme natalizie: albero, pacco regalo, fiocco di neve, ghirlanda.


