Sede Valsoia: azienda salutistica bio vegana plant based. Nuovo Kefir Valsoia.

Valsoia entra nel mercato del Kefir

Acquisito il 70% della slovena Kele & Kele. L'operazione, del valore iniziale di circa tre milioni di euro, è in linea con la strategia di espansione nel mercato salutistico europeo, e punta sulla marca leader Krepko
Sede Valsoia: azienda salutistica bio vegana plant based. Nuovo Kefir Valsoia.

Valsoia ha siglato oggi un accordo strategico per l’ingresso nel crescente mercato del Kefir. L’azienda ha sottoscritto un accordo per l’acquisto del 70% della partecipazione sociale di Kele & Kele d.o.o., società slovena produttrice e distributrice del Kefir a marca “Krepko”, storico numero uno nel mercato sloveno.

DETTAGLI ECONOMICI E STRATEGIA

L’acquisizione prevede un controvalore iniziale pari a circa tre milioni di euro per il 70% della società, basato su un enterprise value totale di 5,4 milioni di euro. L’operazione è stata interamente finanziata con risorse già disponibili di Valsoia.

L’ingresso nel comparto europeo del Kefir è in linea con la strategia di Valsoia che mira a entrare in nuovi mercati in forte sviluppo, trainati dalla crescente domanda di alimenti salutistici e naturali. Krepko è noto per essere prodotto secondo l’autentico metodo tradizionale, utilizzando veri grani di Kefir vivi provenienti dal Caucaso.

GESTIONE E OPZIONI FUTURE

Il restante 30% delle quote rimane in mano agli attuali soci fondatori, che manterranno un ruolo attivo nella gestione aziendale per un periodo minimo di tre anni. L’obiettivo è affiancare e supportare il management di Valsoia nel trasferimento graduale e completo delle competenze, del know-how produttivo e tecnologico, oltre alla conoscenza del business. Al termine dei tre anni, Valsoia avrà il diritto di procedere, tramite un meccanismo di put and call, alla possibile acquisizione del restante 30% del capitale sociale.

KELE & KELE D.O.O. E IL MERCATO

Kele & Kele d.o.o., fondata nel 1992 vicino a Lubiana dalla famiglia Kelečevič, è specializzata nella produzione e commercializzazione di Kefir tradizionale a marca Krepko, che vanta oltre 30 diversi probiotici e importanti proprietà salutistiche, disponibili anche nelle versioni bio e delattosato.

A oggi, il business di Kele & Kele d.o.o. è sviluppato unicamente sul territorio sloveno, dove la marca Krepko è il leader nel mercato del Kefir con i seguenti dati (Fonte Nielsen IQ giugno 2025):

  • Quota di mercato a valore: 30,2%;
  • Crescita al consumo (verso anno precedente): +3,5%;
  • Copertura distributiva: superiore al 75% in Slovenia nel canale modern trade, con distribuzione diretta anche nei canali out of home e door to door.

Kele & Kele d.o.o. ha accordi storici e stabili con tutti i grandi retailer sloveni, attraverso i quali distribuisce un’ampia gamma di referenze di Kefir, oltre ad altre categorie di prodotti delattosati e biologici.

Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di Valsoia, ha commentato così l’operazione: “L’acquisizione della marca di Kefir Krepko rappresenta un’operazione di significativo valore prospettico per la nostra società. Oltre all’ingresso nell’estremamente dinamico mercato del Kefir con la marca leader in Slovenia, riconosciuta per il suo posizionamento unico e premium nel vero Kefir tradizionale, rafforziamo la nostra presenza diretta in Europa. Questa acquisizione amplia inoltre, ulteriormente, la diversificazione strategica del nostro gruppo sotto il coerente “ombrello” dei prodotti salutistici e funzionali, accelerando il percorso di crescita all’estero e certamente anche in Italia”.

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