Illva Saronno Holding prosegue il percorso di crescita industriale e rafforzamento della propria piattaforma distributiva annunciando l’acquisizione del 100% di Delite Srl da parte della controllata Disaronno Ingredients. L’operazione è un ulteriore tassello nella strategia di consolidamento del gruppo nel segmento degli ingredienti premium per gelateria, pasticceria e bakery.
Delite Srl, realtà emiliana fondata nel 2007, opera nella distribuzione di semilavorati per gelateria e pasticceria e offre, inoltre, soluzioni per attrezzature e arredamenti. L’azienda si distingue per un modello di servizio integrato che accompagna i clienti dalla fase di progettazione fino all’avvio delle attività, grazie a un team specializzato con una profonda conoscenza del mercato locale
L’acquisizione si inserisce nel più ampio percorso di sviluppo di Disaronno Ingredients, divisione di Illva Saronno Holding dedicata alla commercializzazione e allo sviluppo di ingredienti ad alto valore aggiunto. L’obiettivo dichiarato è il rafforzamento della rete distributiva e la valorizzazione delle sinergie commerciali e di portafoglio, con una proposta sempre più strutturata per i professionisti del settore
“Siamo orgogliosi di annunciare l’acquisizione di Delite Srl”, sottolinea Marco Casol, Chief executive officer di Disaronno Ingredients. “Grazie alla passione e alla professionalità dei soci e del team, Delite si è distinta nel tempo per la qualità del servizio e l’attenzione al cliente, intraprendendo un percorso virtuoso di crescita e consolidando rapporti duraturi con la propria clientela”. Casol ha inoltre sottolineato il ruolo centrale delle persone nello sviluppo del business, confermando l’impegno a investire in soluzioni innovative e modelli operativi dinamici per elevare ulteriormente il livello di servizio.
Sul piano strategico, l’operazione è parte integrante del progetto DIS, come spiega Pietro Macchiarella, Head of m&a and business development: “L’acquisizione di Delite Srl rappresenta un passo fondamentale nel percorso volto a integrare partner distributivi con una consolidata esperienza territoriale. Il progetto DIS mira a creare un’organizzazione distributiva unica nel nostro settore, capace di garantire elevati standard di qualità e valore grazie a strutture regionali capillari”.
Con questa acquisizione, Illva Saronno Holding conferma la strategia di crescita per linee esterne e il focus sul rafforzamento della filiera distributiva nazionale, in un mercato in cui prossimità al cliente, competenze specialistiche e integrazione dei servizi rappresentano leve competitive sempre più determinanti.
