Unes rafforza la propria strategia di digitalizzazione e ingresso nel quick-commerce siglando una partnership strategica con Glovo, piattaforma multicategoria leader nel mercato del multi-delivery. L’accordo, operativo da questo mese, consente all’insegna del gruppo Finiper di portare direttamente a casa dei consumatori urbani la spesa di qualità che caratterizza i suoi supermercati di vicinato.
Grazie alla capillarità tecnologica di Glovo, Unes consolida la propria presenza nel segmento dei supermercati online, intercettando una domanda in costante crescita nelle grandi città. La collaborazione si inserisce in un rapporto già strutturato tra gruppo Finiper e Glovo, che spazia dal foodservice, con realtà come Giannasi, Rom’Antica e Chicchi e Fritti, al q-commerce, dove sono già presenti Iper La grande i e, ora, Unes tra i magazzini urbani.
IL PROGETTO PARTE DA MILANO
Il debutto dell’iniziativa avviene a Milano, attraverso l’integrazione dell’offerta Unes nel magazzino urbano Glovo di via Filzi. Si tratta del primo passo di un piano di sviluppo che punta, nel prossimo futuro, all’estensione del servizio di consegna rapida anche a Bologna e Torino.
Fondata a Milano nel 1967 e acquisita da Finiper nel 2002, Unes si propone oggi come un punto di riferimento per la spesa di vicinato con oltre 200 punti vendita tra Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria. Nel 2024 il fatturato ha superato il miliardo di euro.
L’ASSORTIMENTO: OLTRE 3.800 REFERENZE
Attraverso Glovo, i consumatori potranno accedere ad un catalogo ampio e strutturato, pensato per coprire tutte le esigenze quotidiane. L’assortimento comprende circa 3.800 referenze, così suddivise:
- 3.500 prodotti dei principali brand industriali;
- 300 prodotti a marchio privato U!, la private label di Unes orientata a qualità e convenienza.
PROMOZIONI PER IL LANCIO
Il go-live è accompagnato da un calendario di attività promozionali basato sul modello di “mirroring” con Glovo Express. Gli utenti possono beneficiare sia delle promozioni attivate dai singoli brand sia delle iniziative speciali Glovo, rendendo il servizio competitivo anche sul fronte del prezzo.
“La partnership con Unes rafforza il posizionamento di Glovo come piattaforma capace di accompagnare insegne solide e riconoscibili in un percorso di evoluzione digitale coerente con il loro Dna”, commenta Francesco Gervasoni, Director q–commerce & brand Ads di Glovo Italia. “Valorizzare un assortimento ampio e distintivo significa costruire un modello di spesa online sempre più maturo e integrato nelle abitudini dei consumatori”.
