Nasce Core, la nuova alleanza strategica tra Colruyt, Conad, Coop Suisse e Rewe Group

Nasce Core, la nuova alleanza strategica tra Colruyt, Conad, Coop Suisse e Rewe Group

La cooperazione fa la forza ….del retail. I quattro gruppi della grande distribuzione europea Colruyt (Belgio), Conad (Italia), Coop Suisse e Rewe Group (Germania) hanno ufficialmente siglato una nuova alleanza strategica: si chiama Core e opera nella forma giuridica di società cooperativa belga con sede a Bruxelles. I retailer, del tutto indipendenti l’uno dall’altro, hanno realizzato nel 2013 un giro d’affari di 88 miliardi di euro, il 6,7 per cento dell’intero mercato europeo. L’alleanza è presente in 18 Paesi, con una rete di vendita che fa capo a circa 20mila negozi. I quattro gruppi hanno nominato alla presidenza dell’alleanza M. Alain Caparros, presidente di Rewe Group mentre Gianluigi Ferrari è stato designato alla carica di direttore generale.

“Con Core i partner hanno dato vita ad un’alleanza capace di dare risposta alle crescenti sfide competitive della concorrenza in Europa e del processo di internazionalizzazione del commercio di prodotti alimentari”, ha detto il direttore generale di Conad Francesco Pugliese. “Attraverso negoziazioni portate avanti in modo congiunto, vogliamo offrire ai nostri clienti i prezzi più competitivi. Al tempo stesso, continueremo a dare vita a partnership solide su scala internazionale, specialmente con l’industria alimentare. Grazie ad una gestione ben organizzata ed efficiente, Core è in grado di offrire ai propri fornitori interessanti prospettive di crescita”.

Il consiglio di amministrazione di Core è composto da otto membri: per Conad Francesco Pugliese e Mauro Lucetti, per Colruyt Frans Colruyt e Christophe Dehandschutter, per Coop Suisse Joos Sutter e Philipp Wyss, per Rewe Group Alain Caparros e Manfred Esser.

© Riproduzione riservata