Il premier Matteo Renzi visita al Vinitaly lo stand del Consorzio Vino Chianti Classico rinnovando al presidente Sergio Zingarelli e ai produttori l’augurio per una ripresa del settore, già tangibile in questi primi mesi del 2014. Nell’occasione, lo stesso Zingarelli ha consegnato a Renzi, alcuni oggetti a firma Gallo Nero, tre magliette per ciascuno dei figli, un grembiule per la moglie Agnese e un cappellino destinato al cancelliere Angela Merkel, che incontrerà nei prossimi giorni. Il Consorzio Vino Chianti Classico, fiero dello storico emblema del Gallo Nero, che dal 2005 rappresenta il logo della denominazione enologica, già da molti anni infatti investe anche sulla produzione di oggetti con il Gallo più famoso al mondo, attraverso una linea di prodotti legati al vino, alla tavola ma anche al tempo libero e allo sport.
Per quanto riguarda il vino Chianti Classico, Vinitaly si chiude in positivo: in aumento i visitatori allo stand consortile (oltre 1000 nei quattro giorni di fiera), il numero delle degustazioni e anche il tempo medio dedicato ad ogni degustazione che sale a 52 minuti contro i 46 della scorsa edizione.
Questo dimostra un rinnovato interesse per una delle denominazioni più famose del panorama enologico italiano, già dimostrato alla vigilia della fiera veronese quando, sabato 5 aprile, il Consorzio ha presentato la nuova tipologia di Chianti Classico la Gran Selezione in un evento al Museo dell’Opera di Verona, che ha visto riunito il gotha del settore enologico nazionale e internazionale.