Social, la popolarità ha il suo prezzo

L’agenzia di marketing Headstream ha analizzato i traffici su Facebook dei principali marchi inglesi del comparto surgelati. E i risultati fanno discutere
Social, la popolarità ha il suo prezzo

Non conta il contenuto multimediale, né tantomeno la creatività grafica o l’innovazione. Sembra un paradosso, eppure il successo dei brand nei social media segue tutt’altre direttrici. E, anzi, finisce per non essere considerato nemmeno così vitale come invece ritengono molti esperti di comunicazione. Una conclusione piuttosto controcorrente, alla quale è giunta, dati alla mano, una ricerca dell’agenzia di content marketing Headstream, che ha analizzato l’andamento su Facebook dei trentadue maggiori marchi di prodotti alimentari surgelati in Gran Bretagna. Di questi, per cominciare, soltanto sedici hanno un account attivo e, nel periodo del monitoraggio, compreso tra il 9 gennaio e il 9 maggio, almeno la metà di loro non ha registrato un traffico rilevante di visitatori. O, addirittura, sono rimasti completamente a secco sia di post che di ʿI likeʾ e condivisioni. Un risultato che dimostra inequivocabilmente la scarsa attenzione verso il canale. Al contrario, i brand che occupano le prime cinque posizioni del ranking hanno in comune una strategia piuttosto evidente, basata su un sistema di promozioni e, più nello specifico, sulla possibilità di vincere dei prodotti gratuiti interagendo con la pagina pubblicitaria. E proprio questa opportunità, insomma, sarebbe il vero motivo del loro appeal.

Ecco la classifica realizzata dall’agenzia Headstream:

BRAND (PAGE LIKES) LIKES COMMENTS SHARES TOTAL ENGAGEMENTS COMBINED SCORE
Weight Watchers (177,562) 15,749 11,964 2,959 30,672 48,554
Almondy (22,070) 4,924 837 425 6,186 7,873
Dr Oetker (84,146) 1,631 2,203 239 4,073 6,754
Aunt Bessie’s (177,519) 1,748 1,068 255 3,071 4,649
Chicago Town (99,964) 1,181 1,382 137 2,700 4,356
Whitby (2,582) 819 466 137 1,422 2,162
Cadbury (611,394) 990 137 219 1,346 1,921
Pukka Pies (10,047) 471 83 66 620 835
Young’s (24,303) 322 32 55 409 551
McCain (138,539) 342 19 19 380 437
Birds Eye (208,810) 247 22 36 305 399
Hungry Joe’s (7,192) 72 71 3 146 223
Coppenrath & Wiese (3,114) 23 7 1 31 40
Georgia’s Choice (697) 12 0 0 12 12
Greggs (776,402) 0 0 0 0 0
Goodfellas (24,481) 0 0 0 0 0
© Riproduzione riservata