Sial, sbarco in Brasile a giugno 2012

Sial, sbarco in Brasile a giugno 2012

Joint-venture strategica tra Comexposium – leader francese dell’organizzazione di fiere ed eventi – e Bts-Brazil Trade Shows per il lancio in Brasile, nel 2012, di Sial, uno dei saloni internazionali dell’alimentazione più importanti a livello mondiale, che oltre a Parigi, si svolge anche a Toronto (Sial Canada), a Shanghai (Sial China), a Buenos Aires (Sial Mercosur), ad Abu Dhabi (Sial Middle East).
Il primo Sial Brazil si terrà dal 25 al 28 giugno 2012, all’Expo Center Norte a San Paolo, accanto al Fispal Show, la principale manifestazione dell’industria agroalimentare brasiliana, in pieno boom produttivo. “Sial Brazil – afferma Valérie Lobry, direttore generale di Sial Group – intende portare i player mondiali dell’industria e del retail alimentare nel maggiore mercato latinoamericano, dove i tassi di crescita stimati per il 2012 toccano la soglia record del 208 per cento. Del resto, la missione del nostro gruppo è di evidenziare e identificare i trend mondiali e di sviluppare eventi b2b events laddove lo scenario di mercato è sufficientemente strutturato e robusto per accogliere nuovi competitor”. Basti considerare, peraltro, che tra il 2005 e il 2009 il tasso di crescita dell’industria del food & beverage brasiliana è stato del 49% – quando ha raggiunto i 104 miliardi di dollari (circa 74,2 miliardi di euro) – mentre l’import agroalimentare è aumentato del 75% nello stesso periodo. Interessanti sono anche i tassi medi annui di espansione del settore del foodservice (+12,4%) e del retail (+14,5%). “All’ultimo Sial a Parigi – aggiunge Lobry – erano presenti 125 espositori e 2.403 visitatori brasiliani, compresi i rappresentanti dei 18 principali retailer del Paese”.
“Questa partnership è strategica per Bts – afferma Alexandre Barbosa, ceo di Bts – Sial Brazil si svolgerà in affiancamento a Fispal Food Service, che porterà una naturale sinergia in termini di tipologie di visitatori ed espositori, che porterà un significativo incremento del volume di business”. La 28esima edizione di Fispal Food Service nel 2012 si concentrerà sui settori del foodservice e dell’ospitalità mentre il Sial presenterà soprattutto prodotti alimentari tipici e specialità sia nazionali sia degli altri Paesi. Per il nuovo progetto, Fispal Food Service e Sial Brazil occuperanno un’area più vasta nell’Expo Center Norte di San Paolo, che ospita anche le rassegne Fispal Hotel, TecnoSorvetes e Fispal Café.

© Riproduzione riservata