Foro Alimentare Milano: come generare valore nei mercati maturi?

Una trentina di manager e imprenditori della business community italiana del food & beverage si sono confrontati su due casi internazionali di successo
Foro Alimentare Milano: come generare valore nei mercati maturi?

Il Foro Alimentare Milano è stato organizzato dall’Istituto International San Telmo il 23 giugno 2015. Una trentina di manager e imprenditori si sono confrontati su due casi di successo: il gruppo Modelo con la birra Corona e il gruppo olivicolo Sovena. Angel Sanchez, ceo di Conserve Italia ha spiegato come si riesce a generare valore in mercati maturi come quello della lavorazione di frutta, ortaggi e legumi. Il professor Miguel Angel Liano Irusta ha illustrato come un piccolo produttore messicano partito nel 1925 sia riuscito a diventare una delle marche principali in tutto il mondo nel segmento premium. Carlo Fernandez il presidente della birra Corona ha sempre concentrato la produzione in Messico e stipulato accordi di distribuzione con Carlsberg, Molson e AB Inbev. Con queste strategie e grazie al posizionamento premium del prodotto le vendite sono cresciute fino ad arrivare a 6,6 miliardi di dollari nel 2010, i paesi presidiati hanno toccato quota 170 e nella classifica mondiale dei produttori ha raggiunto il settimo posto. Poi per competere nel mondo globale birra Corona ha ceduto al gruppo AB Inbev prima il 50,2 % e poi il restante 40,8% alla cifra astronomica di 20 miliardi di dollari pari a 19 volte l’EBITDA. Una delle più grandi operazioni del settore per rafforzare da parte di AB Inbev la leadershep mondiale nelle birre sopra SAB Miller e Heineken.

di Paolo Dalcò

© Riproduzione riservata