Premio Food, al via la seconda edizione

Food premia l'innovazione per dare visibilità ai nuovi prodotti lanciati negli ultimi due anni nella distribuzione moderna italiana
Premio Food, al via la seconda edizione

Conto alla rovescia per il Premio Food, l’evento istituito per il secondo anno consecutivo dalla nostra rivista per dare visibilità ai prodotti del food&beverage lanciati negli ultimi due anni nella distribuzione moderna italiana, che si terrà il 16 febbraio a Milano in via Monterosa 91 presso la sede del Sole 24 Ore.

In quest’edizione si sono candidati ben 207 prodotti di 115 aziende (30% in più del 2014), che sono stati raggruppati in 16 categorie merceologiche costruite sull’albero ECR, per un totale di 809 codici ean.

Un quadro molto ampio delle novità e delle innovazioni offerte dall’industria food&beverage italiana. Il regolamento richiedeva per l’iscrizione il lancio o il rilancio del prodotto entro gennaio 2014, ma gran parte dei prodotti candidati sono stati lanciati nel corso del 2015 e in particolare dell’ultimo semestre, un segnale positivo per un settore che sta uscendo con difficoltà da anni di flessione delle vendite e dei consumi.

La selezione del Premio FOOD si sviluppa in tre fasi: il giudizio di mercato, il giudizio dei retailer, il giudizio degli esperti, ciascuno dei quali ha pari importanza sulla valutazione finale e pesa pertanto per un terzo.

CATEGORIE:  i prodotti partecipanti vengono classificati da FOOD nelle categorie, in funzione delle candidature ricevute, secondo lo schema dell’albero ECR. Le 16 categorie dell’edizione 2016 sono: Bakery&Pane, Bevande&Preparati, Carni&Uova, Condimenti&Salse, Conserve, Dolciario, Formaggi, Freddo, Frutta&Vegetali, Fuori Pasto, Insaporitori&Ingredienti base, Latticini&Assimilabili, Olio&Aceto, Petfood, Piatti Pronti, Primo Piatto.

GIUDIZIO DI MERCATO: Nielsen, sulla base dei dati del proprio panel di rilevazione retail e laddove le informazioni siano disponibili, misura le seguenti variabili: per i prodotti in lancio quota di mercato a valore, valore assoluto di vendite e penetrazione distributiva ponderata nel periodo del lancio (calcolato sino a un massimo di sei mesi); per i prodotti già presenti sul mercato si valuta crescita di quota, valore assoluto della crescita di vendite e crescita distributiva nel periodo del rilancio (calcolato sino a un massimo di sei mesi).

GIUDIZIO DEI RETAILER: Buyer e manager della gdo valutano attraverso un circuito digitale riservato collegato al sito www.premiofood.it i prodotti partecipanti in base ai seguenti parametri: innovazione, packaging, rapporto qualità/prezzo, attività di trade marketing, attività di category, eco-sostenibilità, gusto.

GIUDIZIO DEGLI ESPERTI – Riuniti in una sessione di lavoro con la presenza fisica dei prodotti candidati, gli esperti esprimono una graduatoria per categoria basata sui seguenti parametri: strategia di comunicazione e promozione, web&social strategy, posizionamento del prodotto, livello di servizio offerto, prezzo, packaging, livello di innovazione, gusto. La giuria della seconda edizione del Premio FOOD è composta da Cristina Alfieri (direttore responsabile FOOD), Alice Andrei (responsabile marketing& communication Fiere di Parma), Gabriella Bergaglio (marketing manager TNS Italia), Bruno Berni (managing director CFI Group), Giuliano Dell’Orto (direttore creativo Robilant Associati), Marco Cuppini (direttore centro studi e comunicazione Indicod ECR), Enzo Grassi (managing director Catalina Marketing Italia), Romolo De Camillis (retailer director Nielsen Italia), Filippo Genzini (titolare Around Marketing), Gino Lugli (partner Achieve Global), Bruno Pacini (head of industry food,beverage&GDO Intesa San Paolo), Luca Vergani (Ceo MEC Global), Alessandro Villoresi (presidente MEC Global).

La cerimonia di premiazione del Premio FOOD avverrà in coda a FOOD Match, l’evento dedicato al mondo del food&beverage che accende il confronto tra industria e distribuzione sulle nuove sfide del settore alimentare. Al centro del dibattito di quest’anno, gli strumenti e le strategie per cavalcare la ripresa e ricominciare a crescere: dalla politica di acquisizioni alla ricerca di nuovi mercati, dall’innovazione di prodotti e processi al miglioramento dei rapporti di filiera. Sul fronte retail, case history di eccellenza tra presidio virtuoso delle piazze locali e progetti per i mercati esteri.

Consulta l’agenda di FOOD MATCH 2016

Per qualsiasi informazione su regolamento, prodotti candidati, sponsor, risultati della precedente edizione clicca qui

Per iscriversi a FOOD Match, evento ad inviti a numero chiuso, inviare nome, cognome, azienda, funzione aziendale e mail a : foodmatch@gruppofood.com

L’edizione 2016 di Premio FOOD e di FOOD Match sono sostenute dalle seguenti aziende sponsor : AchieveGlobal Italia, CSQA, Fiere di Parma, Grafiche Nappa, Number1 Logistics Group, Run Time Solutions, Sinfo ONE.

Per ulteriori informazioni sulle aziende sponsor clicca qui

© Riproduzione riservata