Bevanda di soia marca privata. Alternative vegetali al latte. Svizzera leader in Europa.

Marca privata, Svizzera prima in Europa

Bevanda di soia marca privata. Alternative vegetali al latte. Svizzera leader in Europa.

La congiuntura economica del Vecchio continente è in via di miglioramento, ma il marchio del distributore continuerà la sua ascesa nei mercati di tutta Europa. Il messaggio di Jean-Jacques Vandenheede, senior analyst retail industry di Nielsen, al seminario della fiera internazionale Plma, tenutosi a maggio ad Amsterdam è inequivocabile: la pl prospera sia nei periodi positivi sia in quelli negativi perchè chi acquista con frequenza questi prodotti presenta una situazione economica e un livello di istruzione molto buono e quindi li sceglie per convinzione e non per necessità. L’Annuario del marchio del distributore 2011 della Plma, di prossima pubblicazione, riferisce che la pl ha incrementato la propria quota in ben 18 Paesi: uno dei migliori risultati da quando Nielsen ha iniziato a compilare le statistiche nel 1998.
La Svizzera mantiene il primo posto con una quota di mercato del 53%, seguita da Spagna (49%), Regno Unito (47%), Portogallo (42%) e Belgio (39%). Altri Paesi con una quota di mercato superiore al 30% sono Austria (38%), Germania (37%), Francia (36%) e Finlandia (30%). Questa crescita sostenuta nel corso degli anni ha portato la pl a una posizione dominante in alcune delle principali categorie del largo consumo. Secondo l’annuario, i marchi del distributore rappresentano il 75% dei prodotti surgelati in Svizzera, il 63% dei prodotti per animali domestici in Germania e il 53% delle vendite di delikatessen in Francia.
Marta Bommezzadri

© Riproduzione riservata