Ferrarelle, fatturato 2017 in crescita a 142 milioni

Con la recente acquisizione del cioccolato toscano Amedei, l’obiettivo del gruppo è la creazione di un polo del food Made in Italy sostenibile. Focus sulla produzione di pet riciclato.
Ferrarelle, fatturato 2017 in crescita a 142 milioni

In un contesto di crescita per l’intero mercato dell’acqua minerale, Ferrarelle SpA ha concluso il 2017 con 930 milioni di litri venduti, registrando un incremento del 4% rispetto al 2016 (+36 milioni di litri) e con un fatturato pari a 142 milioni, in crescita di 5 milioni. Questi dati confermano che il percorso intrapreso ormai 13 fa, quando abbiamo fondato l’azienda dandole il nome del marchio Ferrarelle orgogliosamente riportato in Italia, si è rivelato di valore, e questo valore ci viene riconosciuto a livello imprenditoriale e istituzionale, ha affermato Carlo Pontecorvo, presidente e AD del gruppo che imbottiglia le acque minerali Ferrarelle, Vitasnella, Fonte Essenziale, Boario, Santagata e Natíaha, nel corso della convention annuale a Bologna cui hanno preso parte tra gli altri Romano Prodi e il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Un polo del food italiano

La strada che vogliamo continuare a percorrere in futuro è ancora più ambiziosa, con la recente acquisizione di Amedei – ha aggiunto Pontecorvo riferendosi all’azienda toscana di cioccolatocome primo passo verso la creazione di un polo del food Made in Italy, incentrata sulla sostenibilità come dimostra il cospicuo investimento nella produzione di pet riciclato. Ferrarelle è infatti la prima azienda del comparto acque minerali ad entrare nel trattamento degli imballi post-consumo con la produzione di R-Pet, con il quale realizzerà in autonomia le proprie preforme, lo stato embrionale delle bottiglie. L’azienda potrà produrre le sue nuove preforme e quindi le bottiglie con il 50 % di pet riciclato, dando nuova vita ai contenitori provenienti dalla raccolta differenziata. La produzione di R-Pet avverrà nello stabilimento di Presenzano, e consentirà all’azienda di riciclare circa 23 mila tonnellate di Pet all’anno: il doppio del suo fabbisogno. Quanto all’ingresso di Amedei, ad agosto 2017 Ferrarelle ha acquisito il 99% delle quote dal fondo Octopus Europe Limited, riportando sotto la bandiera italiana il marchio d’eccellenza tricolore.

© Riproduzione riservata