La nuova presidente di D.iT arriva da Realco: è Donatella Prampolini Manzini

Il CdA del gruppo che comprende le insegne Sigma, Coal e Sisa ha incaricato ieri la presidente di Realco, che assumerà la guida al vertice dell’azienda
La nuova presidente di D.iT arriva da Realco: è Donatella Prampolini Manzini

La Realco di Reggio Emilia – socio fondatore di Sigma ed espressione sul mercato delle insegne Sigma, Economy ed ECU nonché parte di D.iT assieme a Sisa e Coal – da ieri rappresenta la presidenza del gruppo a livello nazionale con l’incarico affidato a Donatella Prampolini Manzini. La decisione, a sorpresa, è stata presa ieri durante il CdA di D.iT.

IL CURRICULUM E LA VISIONE DI DONATELLA PRAMPOLINI MANZINI

Donatella Prampolini Manzini è anche presidente di FIDA, la Federazione Italiana dei Dettaglianti dell’Alimentazione, e vice presidente nazionale di Confcommercio. In particolare è la persona incaricata dalla Confederazione ai rinnovi dei principali contratti del settore, nei tavoli ministeriali e nel confronto con i sindacati all’interno degli enti bilaterali.

Le caratteristiche della rete distributiva di D.IT necessitano di soluzioni adeguate, coerenti e rappresentative delle istanze dei territori nei quali i soci operano. Il mio mandato si caratterizzerà prima di tutto nella ricerca della miglior soluzione per D.IT e le sue imprese associate rispetto la contrattazione con l’industria di marca negli anni a venire. Allo stesso tempo è mia ferma volontà rilanciare ulteriormente la Centrale in tutti quei servizi utili a generare valore in termini di competitività ed innovazione per i soci: i piani nazionali, la nostra marca del distributore e tutti i progetti di marketing già intrapresi. Le potenzialità di D.IT sono enormi, il mio ruolo sarà quello di valorizzarle sempre di più e renderle sempre più fruibili e vicine per i soci” ha dichiarato la neopresidente.

LE SFIDE PER LA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

L’uscita di Auchan dall’Italia – recita una nota ufficiale di Realco ha creato non poca confusione per le imprese della Distribuzione Organizzata (circa il 5-6% del mercato) che erano legate al colosso francese. Per superare questo momento di impasse sono necessarie fluidità di relazioni ai massimi livelli con il massimo della professionalità. Il CdA di D.iT ha pertanto deciso di incaricare la nuova presidente di trovare la miglior strada per continuare il percorso di crescita con i migliori partner nell’ambito delle supercentrali”.

L’ARTICOLAZIONE DI REALCO SUL TERRITORIO

Realco in Emilia Romagna è presente con diversi formati di vendita, dal canale supermercati con il marchio Sigma, ai discount con i marchi ECU ed Economy. Questa modernità, che si esprime con un’organizzazione articolata che permette ai suoi soci diverse soluzioni di format, è stata suggellata dalla capacità degli imprenditori e delle imprenditrici di Realco di essere espressione sia della presidenza di D.iT, per l’insegna Sigma, sia della Presidenza di Italy Discount con Bruna Lami, per l’insegna ECU.

Per la prima volta in Italia due donne imprenditrici, di un medesimo gruppo di acquisto interregionale, sono anche alla guida di due organizzazioni nazionali, su formati di vendita differenti.

© Riproduzione riservata