Passa al contenuto
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • DAZI 2025
  • Nuove Aperture in GDO
  • Store tour
  • Food Social Impact 2025
  • Summer Fancy Food Show 2025
  • Food Summit 2025
  • Food Social Impact
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • L’operazione Carrefour-NewPrinces
  • DAZI 2025
  • Food Summit 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Alto Adige-Sonia Peronaci

Alto Adige/Südtirol: tutti i Sapori della qualità

sponsored
MARKETING
timer 3 min.
17 December 2019
share
L’ultima campagna di comunicazione con Sonia Peronaci dimostra come la valorizzazione dei prodotti locali possa beneficiare della collaborazione tra diversi consorzi
Alto Adige-Sonia Peronaci

Il 2019 ha visto un’importante collaborazione tra diversi Consorzi di prodotti alimentari altoatesini. Dalla Mela Alto Adige IGP ai latticini con il Marchio di Qualità Alto Adige allo Speck Alto Adige IGP, tutti si sono presentati all’interno di un progetto mirato sul mercato italiano attraverso un’ampia campagna di comunicazione e attività di trade marketing con alcune importanti realtà della grande distribuzione italiana.

La campagna di promozione focalizzata sulla valorizzazione dei prodotti locali aveva il chiaro obiettivo non solo di aumentare la visibilità del Marchio Qualità Alto Adige, ma anche di rafforzare l’immagine del territorio.

RACCONTARE PRODOTTI E TERRITORIO

Attraverso questo progetto di promozione condivisa, si sono volute raccontare le particolarità di questi prodotti e il loro indissolubile legame con il territorio di provenienza, Alto Adige. Testimonial della campagna è stata Sonia Peronaci, fondatrice del blog di cucina Giallo Zafferano e famosa blogger nazionale. È stata scelta per il suo legame stretto con l’Alto Adige. Sua madre era altoatesina e da piccola era solita trascorrere prolungati periodi estivi in Alto Adige, nel maso di famiglia. Nonna austriaca, papà calabrese: la perfetta simbiosi tra lo stile di vita alpino-mediterraneo.

LE RICETTE DI SONIA PERONACI “A BASE DI” ALTO ADIGE

Nel corso del suo viaggio in Alto Adige, Sonia Peronaci ha incontrato diversi produttori e creato delle esclusive e moderne ricette con i tre prodotti. Queste sono state poi raccolte e presentate all’interno di un prezioso booklet creato appositamente per l’iniziativa, che è stato distribuito come inserto in alcune delle più importanti riviste di cucina, oltre che in occasione delle numerose attività di presentazione e degustazione all’interno dei punti vendita.

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

Oltre ai canali print e online, la campagna di comunicazione si è concentrata su collaborazioni con alcune importanti catene della grande distribuzione italiana, con attività di promozione all’interno dei punti vendita nel periodo settembre-dicembre. In 88 punti vendita sono state create delle isole Alto Adige speciali, all’interno delle quali sono stati raggruppati tutti i prodotti altoatesini facenti parte del progetto. Attraverso materiale promozionale appositamente creato, queste isole erano visibili e facilmente individuabili per il consumatore, che aveva così l’intera offerta altoatesina proposta in maniera compatta. Nei weekend queste postazioni sono state presidiate da hostess, che si sono occupate di fare degustare i prodotti e illustrarne le qualità ai consumatori.

Le attività sono state precedute da un evento iniziale al punto vendita presentato dalla stessa Sonia Peronaci, che ha preparato una delle sue ricette e consigliato i vari consumatori sull’utilizzo dei tre prodotti.

Content offered by
Vai al sito
© Riproduzione riservata
Alto AdigemarchioMela Alto Adige IGPSapori dell’Alto Adigespeck Alto Adige igp

Altro in MARKETING

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi