Gruppo VéGé, sei anni di crescita continua

Nel 2019 il fatturato sale a 7,48 miliardi di euro (+13,3% rispetto al 2018). La crescita prosegue nella prima parte del 2020, con un incremento a valore del +18,2%
Gruppo VéGé, sei anni di crescita continua

L’Assemblea dei soci di Gruppo VéGé ha approvato il bilancio di esercizio 2019, il sesto consecutivo che registra una crescita in doppia cifra del fatturato. Rispetto al 2018, infatti, il primo gruppo della distribuzione moderna nato in Italia ha fatto segnare un incremento di fatturato del 13,3% in termini correnti, raggiungendo quota 7,48 miliardi di euro. A parità di rete, il dato percentuale si assesta al +6,74%, con una performance che rimane di assoluto spessore nel contesto di un mercato cresciuto solo del +1,3%.

Il bilancio licenziato oggi conferma Gruppo VéGé come quinto player nel panorama retail della Gdo italiana. A inizio 2020 ha raggiunto una quota del 7,04% a livello nazionale (fonte: GNLC Nielsen – febbraio 2020), mentre sale al quarto posto considerando anche le vendite AFH (fonte: elaborazione interna dei dati GNLC e GNCC Nielsen – Novembre 2019). Posizione consolidatasi a seguito dell’ingresso nella compagine sociale di imprese quali Bennet, American Cash e Multicash e dell’accordo con Metro Italia. Il documento contabile, inoltre, contiene indicatori che certificano l’eccellente stato di salute del network nazionale di vendita che, con i suoi 3.549 pdv, permette a Gruppo VéGé di conquistare la leadership assoluta in Campania, Sicilia e Basilicata e la seconda posizione in Veneto e Sardegna.

LA CRESCITA CONTINUA NEL 2020

Particolarmente positivi i dati sull’andamento delle vendite nel primo quadrimestre 2020. A rete corrente, il gruppo ha infatti messo a segno un incremento a valore del +18,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se il trend si confermerà anche nella seconda parte dell’anno, VéGé potrà chiudere il 2020 perfettamente allineato alle previsioni che indicano un fatturato complessivo di 11,40 miliardi di euro. L’analisi dei dati di vendita mette in risalto il contributo fornito dai format di vendita di dimensioni minori, che hanno guadagnato clienti diversamente dalle grandi superfici di vendita più penalizzate dalle restrizioni alla mobilità nella prima fase del lockdown. Con l’allentamento delle misure di emergenza, tuttavia, la situazione appare avviata a un rapido riequilibrio. “Molto del merito dei risultati raggiunti nella prima parte dell’anno va attribuito al senso di responsabilità delle imprese associate. Desidero ringraziare ancora una volta la professionalità encomiabile di tutto il personale dei nostri punti di vendita” – commenta Nicola Mastromartino, Presidente di Gruppo VéGé -. “In una fase critica per il Paese, i clienti hanno avuto la conferma di poter contare sulle nostre insegne e sui nostri supermercati di fiducia, trovando qualità e la giusta convenienza grazie ai prezzi rimasti sotto la media del mercato”.

Nicola Mastromartino, Presidente di Gruppo VéGé

I NUOVI TRAGUARDI DI VÉGÉ: IL PROGETTO DECÒ ITALIA

La crescita di questi sei anni ci spinge ad essere ancora più coesi per raggiungere nuovi traguardi concentrandoci da un lato sugli acquisti, con un progetto importante che comunicheremo a breve, e dall’altro sulle vendite, potenziando l’offerta complessiva” – dichiara Giorgio Santambrogio, Amministratore delegato del gruppo –. “La recente creazione endogena di Decò Italia rafforza ulteriormente VéGé e l’appartenenza delle imprese al gruppo, vocate a soddisfare i bisogni dei clienti soprattutto con le marche del distributore sulle quali puntiamo molto. Ad esempio il nostro brand Ohi Vita, una linea di prodotti italiani healthy, ha riscontrato un grandissimo successo proprio in questa fase difficile”.

IL RUOLO DELL’E-COMMERCE

Un contributo significativo è arrivato anche dalle piattaforme di e-commerce sviluppate in autonomia dalle singole imprese associate. Portare la maggior parte delle imprese a rendere disponibili soluzioni e servizi di spesa online rientra tra gli obiettivi di innovazione che l’insegna continua a perseguire. Nella seconda parte dell’anno, inoltre, il gruppo ha programmato investimenti per il potenziamento della rete di vendita con 208 interventi di ristrutturazione e l’apertura di 72 nuovi punti di vendita.

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