Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Summer Fancy Food Show 2025
  • Food Summit 2025
  • Nuove Aperture in GDO
  • Food Social Impact
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Food Summit 2025
  • Linkontro 2025
  • DAZI 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Le aziende food e l’intuito dell’imprenditore

Le aziende food e l’intuito dell’imprenditore

sponsored
Informatica
timer 6 min.
26 Febbraio 2021
share
L’intuizione degli imprenditori e dei manager non è superata, ma può essere legata alle “data science” a patto che i sistemi di Business Intelligence siano impostati in modo professionale
Le aziende food e l’intuito dell’imprenditore

Ogni azienda che opera nel food and beverage, dalle piccole aziende locali alle grandi multinazionali, deve confrontarsi e rispondere ai trend che si stanno registrando sulle scelte e modalità di consumo.

Il cibo impatta sulla salute e sulla cultura in modo profondo e tendenze quali la svolta verde e salutista si estrinsecano in una crescente attenzione ai temi della sostenibilità, della salute, della sicurezza e così via.

La sostenibilità non è più solo un obbligo di legge, ma una richiesta dei consumatori e un elemento imprescindibile per un prodotto di successo. La tracciabilità non è più solo una questione di rispetto di normative, ma un fattore non negoziabile perché la sicurezza è centrale nelle scelte di consumo.

E poi ci sono tendenze come quelle dei Foodies, gli amanti del cibo di qualità, attenti alle nuove tendenze pur non essendo gourmet di professione.

Come può l’imprenditore destreggiarsi in un panorama così eterogeneo continuando a tenere sotto controllo le tradizionali aree di tensione, in primis la produzione, il rapporto con la GDO e il ciclo di approvvigionamento? Il suo intuito è ancora sufficiente? Come possono le nuove tecnologie affiancarsi o supportare le decisioni strategiche dell’azienda?

Per orientare le decisioni servono informazioni, ovvero servono i dati e la capacità di governarli.  E su questo fronte viene in aiuto la tecnologia: la scienza dei dati sta cambiando l’industria alimentare con soluzioni avanzate di Business Intelligence e tecniche di data science, che aiutano a esplorare lo spazio delle probabilità e trovare la soluzione più adatta ai diversi problemi. Il ruolo dei dati non può più essere ignorato se si vuole governare l’industria alimentare in questa economia digitale.

SENTIMENT ANALYSIS

Uno strumento importante per comprendere le tendenze è l’analisi del sentiment, ovvero l’inclinazione generale del cliente verso un marchio, i suoi prodotti e le esperienze personali. I dati, generati dalle attività di monitoraggio sui social media, sono estratti, compilati, analizzati, visualizzati e interpretati statisticamente per guidare le decisioni aziendali.

I DATI A SUPPORTO DEL MARKETING

La fedeltà al marchio si costruisce con la personalizzazione, ma anche con una costante presenza del prodotto sugli scaffali e nei vari canali di distribuzione.
Ecco un’altra area in cui entrano in gioco le scienze dei dati. Con le moderne tecnologie si possono offrire informazioni sulle strategie di marketing: quando e dove il tuo marchio o i tuoi prodotti potrebbero essere rilevanti, quali dovrebbero essere le piattaforme di marketing e chi sono i tuoi potenziali clienti.
I sistemi di BI consentono di tenere sotto controllo le segmentazioni di clienti e prodotti individuando elementi di correlazione geografica, tecnologica e comportamentale in modo da andare a evidenziare le opportunità di ottimizzazione sia logistico produttiva che commerciale.

Business Intelligence industria alimentare

TRASPARENZA NEL PROCESSO AZIENDALE

I clienti cercano prodotti sicuri, rispettosi dell’ambiente e cruelty-free. È importante comprendere la catena di fornitura esistente per offrire operazioni fluide e migliorare le relazioni con i clienti. L’applicazione della Data Science ha un’influenza enorme a partire dall’individuazione del giusto prodotto fino alla consegna tempestiva dei prodotti alla porta del cliente.

I marchi possono creare fiducia e legami con i clienti, fornire prodotti di qualità superiore e stabilire autorità attraverso la trasparenza. I sistemi di BI consentono alle aziende e ai fornitori di monitorare le merci acquistate e trasportate e quindi abilitano e ottimizzano tale trasparenza.

Le previsioni meteorologiche basate sull’intelligenza artificiale vengono utilizzate per modellare la produzione sulla domanda e ridurre i costi di spedizione e stoccaggio. Allo stesso modo, i progressi della robotica vengono utilizzati in tutte le parti del settore manifatturiero, compresa la lavorazione degli alimenti.

La scienza dei dati supporta e cambia il modo di lavorare dell’industria alimentare su aree quali:

  • la stima della quantità di domanda alimentare personale, la classifica delle preferenze alimentari
  • la previsione dei risultati della sicurezza alimentare
  • l’identificazione degli alimenti
  • il sistema di raccomandazione alimentare per il consumatore finale
  • la rilevazione di malattie di origine alimentare
  • le valutazioni automatizzate della qualità dell’etichetta alimentare

DATI DENSI E PARADOSSO DELLE PREVISIONI AUTO ESECUTIVE

Guardando le potenzialità delle nuove tecnologie ci si potrebbe domandare: l’imprenditore o il manager sono più importanti o saranno le macchine a decidere cosa produrre e come promuoverlo sul mercato?

Forse questo potrebbe essere uno scenario futuro, ma la realtà oggi è diversa: la tecnologia supporta il processo decisionale strategico, ma è sempre l’essere umano che imposta il lavoro e definisce i presupposti su cui i sistemi di apprendimento lavorano. Proprio per questo la minaccia maggiore è quella di impostare un sistema di previsione partendo da un modello preconcetto, con il rischio di formulare previsioni vedendo solo quello che si vuole vedere e non mettendo in crisi il modello stesso.

Per evitare questo rischio i sistemi di Business Intelligence devono essere impostati in modo professionale e diventare quindi un alleato a supporto e forse anche di ispirazione per l’intuizione degli imprenditori e dei manager.

Ecco perché l’introduzione di queste tecniche comporta spesso anche dei cambiamenti organizzativi in azienda, con la creazione di enti dedicati che aiutano le funzioni nel processo di creazione e supporto dei dati in modo quasi indipendente e scevro da condizionamenti.

LO STATO DEL MERCATO

Appurato quanto siano importanti le strategie “data driven” per il settore alimentare, esiste ancora un gap che va colmato nelle aziende italiane.
Un recente studio dell’osservatorio dedicato del Politecnico di Milano ci mostra come innanzi tutto la crisi generata dal Covid abbia impattato negativamente sugli investimenti specifici: il settore degli analytics è cresciuto nel 2020 solo del 6%. Mai così poco.

Secondo lo stesso studio, mentre il 45% delle aziende con un basso livello di maturità tecnologica hanno accantonato il tema analytics, quelle con un buon livello di maturità lo hanno abbandonato solo per il 14%, e il 31% ha addirittura accelerato nello sviluppo.

Questo a riprova che tali strumenti, quando messi in funzione, sono un reale supporto, in modo particolare quando i manager o l’imprenditore devono prendere decisioni strategiche fondamentali tipiche dei momenti di difficoltà o discontinuità.

Ma qual è la sfida tecnologica più sentita dalle aziende che stanno investendo su queste tecnologie? La data governance, l’integrazione di dati strutturati e destrutturati, di dati interni ed esterni all’azienda. Insomma,vale ancora il vecchio adagio secondo cui un buon sistema di Business Intelligence è soprattutto un buon sistema di gestione dei dati da analizzare.

Sinfo One
Content offered by
Sinfo One
Vai al sito
© Riproduzione riservata
gestione datiSinfo One

Altro in Informatica

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing. Puoi scoprire di più nella nostra politica sulla privacy e gestire il tuo consenso in qualsiasi momento.
Privacy & Cookie Policy

Le tue impostazioni sulla privacy

Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
Privacy & Cookie Policy
Disabilita tutto Consenti tutto

Gestire le preferenze di consenso

Necessario
Sempre ACCESO
Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.
Analisi
Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.
Marketing
Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.
Facebook Advanced Matching
Matching avanzato di Facebook può migliorare l'attribuzione degli annunci e il tracciamento delle conversioni. Ci può aiutare a raggiungere meglio target audience personalizzate attraverso i nostri annunci. Quando possibile, condivideremo con Facebook informazioni crittografate come il tuo nome, numero di telefono, indirizzo e-mail o indirizzo.
Facebook CAPI
Gli eventi di Facebook Conversion API (CAPI) ci aiutano a comprendere meglio come interagisci con i nostri siti web. Ci consentono di misurare l'impatto dei nostri annunci sulle conversioni del sito Web e migliorano il targeting degli annunci attraverso audience personalizzate. Quando possibile, potremmo condividere con Facebook informazioni come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono o indirizzo.
Video incorporati
Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
Conferma le mie scelte Consenti tutto Disabilita tutto
Le mie preferenze di consenso
Chiudi