PET FOOD – Le opportunità di crescita in logica multicanale

Nel 2020 il Petfood si è confermato un mercato in crescita e, per l’effetto accumulo legato soprattutto al periodo del lockdown, ha raggiunto livelli da record. Si riusciranno a mantenere e consolidare questi risultati anche nell’anno in corso? Quali sono le strategie per puntare a una nuova crescita?

AGENDA

Dal 2016, i dati indicano il mercato del Petfood come un settore in continua crescita, confermando il 2020 come un anno estremamente positivo, con oltre 2 miliardi di euro di fatturato e 617mila tonnellate di pet food vendute nei primi otto mesi.

L’effetto scorta, che nel periodo del lockdown ha caratterizzato gli acquisti di beni di largo consumo confezionato, si è infatti verificato anche per il Petfood, settore in cui si sono effettuati acquisti massicci e superiori alle esigenze fisiologiche di nutrizione degli animali. Questa tendenza è stata favorita dal fatto che tutti i canali di distribuzione, inclusi i negozi specializzati, siano rimasti aperti.

Superato però il momento emergenziale, il volume delle vendite è rimasto alto, in sintonia con la crescente presenza di animali da compagnia nelle case degli italiani: i proprietari, infatti, sono sempre più attenti al benessere dei loro animali e disposti a spendere per avere prodotti di qualità.

Volumi importanti di vendita, aspettative di crescita, nuove opportunità: sono queste le linee lungo cui il mercato del Petfood si è incamminato nel 2021. Ma, oltre le aspettative, quali sono le prospettive per il 2021? Quali le strategie per confermare questo trend in continua crescita?

Ne parleremo con:

Speakers

Eleonora Formisano

Eleonora Formisano

Client Business Partner

NielsenIQ

Maria Francesca Cuomo

Maria Francesca Cuomo

Client Business Partner

NielsenIQ

Alessandro Fortini

Alessandro Fortini

National Account e Category Manager

Vitakraft Italia SpA

Vincenzo Francioso

Vincenzo Francioso

Responsabile Nazionale Petstore

Conad

Alessandro Togni

Alessandro Togni

CRM Manager

Risparmio Casa

A moderare l’evento sarà Francesca Zecca, Vicedirettore di FOOD