Anche in Italia Mondelēz International, il maggior produttore mondiale di cioccolato, biscotti, caffè, gomme da masticare e caramelle, celebra il suo lancio come nuova società, creando eventi ad hoc nelle sedi del nostro Paese. Con un nome creato ad hoc per evocare l’idea di un “mondo di delizie”. I festeggiamenti fanno parte di un evento mondiale che coinvolge circa 100mila dipendenti di Mondelēz International in più di 80 Paesi e 300 uffici, strutture di ricerca e sviluppo, centri di distribuzione e siti di produzione.
Da Kraft Foods Inc., produttrice di molti marchi globali del food – come Cadbury, Jacobs, Lu, Milka, Philadelphia,Tassimo e Trident – il gruppo ha cambiato il proprio nome in Mondelēz International, Inc. dopo lo scorporo delle proprie attività commerciali nel settore alimentare negli Stati Uniti, avvenuto il 1° ottobre.
“Questo è un giorno davvero speciale – afferma Irene Rosenfeld, chairman e ceo del gruppo, nel comunicato stampa ufficiale – Siamo al nostro debutto come Mondelēz International, il lancio di un colosso mondiale nel settore degli snack che gode di un posizionamento unico per soddisfare i consumatori. Siamo la più grande start-up del mondo. Abbiamo 36 miliardi di dollari (pari a 27,88 miliardi di euro circa, ndr) di forza commerciale e marchi quali Oreo, Cadbury e Milka che sono da generazioni nel cuore dei consumatori di tutto il mondo”.
Con un fatturato di 13 miliardi di dollari (10 miliardi di euro circa), l’Europa rappresenta il 37% delle attività di Mondelēz International e gioca un ruolo chiave nella strategia snacking internazionale. Con 26mila dipendenti in 17 Paesi europei, Mondelēz International è ai vertici del mercato del Vecchio Continente nelle sue 5 principali categorie: cioccolato, biscotti, caffè, formaggio e gomme da masticare e caramelle. Il suo portafoglio include brand come Cadbury, Côte d’Or, Milka, Toblerone, Carte Noire, Kenco, Jacobs, Tassimo, belVita, LU, Oreo, Trident, Halls e Philadelphia.
“Mondelēz International è un leader chiave nel mercato europeo dello snacking che vale 3.352 miliardi di dollari (pari a oltre 2.594 miliardi di euro, ndr), con posizioni di leadership nel cioccolato, nei biscotti , nel caffè e nelle gomme da masticare e caramelle – afferma Tim Cofer, presidente europeo del gruppo – Già numero 1 in 10 paesi chiave, siamo in una posizione unica per offrire prestazioni di alto livello in un difficile contesto economico. Siamo impegnati nell’offrire deliziosi momenti di gioia mentre continuiamo il nostro percorso nell’ambito della sostenibilità”.
Come più grande acquirente mondiale di caffè Rainforest Alliance Certified e cacao Fair Trade Certified, Mondelēz International rimane focalizzata sui suoi obiettivi di sostenibilità: per esempio, è in linea con la tabella di marcia approntata per approvvigionarsi di chicchi di caffè 100% sostenibili per tutti i suoi marchi di caffè europei entro il 2015.
In Italia da oltre 40 anni con il nome di Kraft Foods, Mondelēz International ha in portafoglio il cioccolato Milka, i biscotti Saiwa, i formaggi Philadelphia e Sottilette, il caffè Hag e le caramelle Halls. L’azienda impiega attualmente circa 1.500 persone in Italia, con centri di produzione a Andezeno (To), Aprilia (Lt), Capriata d’Orba (Al) e Caramagna (Cn).
“Il nuovo nome – sottolinea Valerio Di Natale, presidente del Sud Europa – è certamente una grande novità, ma i nostri marchi e i nostri prodotti sono conosciuti e amati dai nostri consumatori da oltre 40 anni. Con oggi inizia una nuova fase molto stimolante del nostro futuro. Insieme a tutti i nostri dipendenti vogliamo proseguire nella nostra missione di offrire attraverso i nostri prodotti piccoli, deliziosi momenti di gioia”.
È ufficiale: Kraft Foods diventa Mondelēz International
© Riproduzione riservata