Barilla firma l’insalata di pasta di McDonald’s

Barilla firma l’insalata di pasta di McDonald’s

Test di marca al fast food per la pasta Barilla. Da venerdì 24 maggio, nei menu dei ristoranti McDonald’s in tutta Italia ci sarà anche un’insalata di pasta a base di pennette Barilla, condite da tonno, pomodori, peperoni, capperi e olive, insaporiti da un pizzico di origano e sale. Preparata al momento e disponibile in confezione monoporzione in pet 100% riciclabile, l’insalata di pasta McDonald’s-Barilla rimarrà nei menu fino a fine 2013.
Un accordo di comarketing di grande effetto tra due brand globali del food: l’introduzione dell’insalata di pasta rientra nel programma di McDonald’s di ampliare i propri menu per offrire ricette e ingredienti più legati al territorio e alle abitudini di consumo delle famiglie italiane. Focus target: soprattutto le donne adulte, che difficilmente frequentano i fastfood. La nuova insalata di pasta sarà proposta a 5 euro e, secondo le stime aziendali, il fatturato sviluppato a fine 2013 dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni di euro. Dopo questo primo test in Italia, l’accordo potrebbe essere esteso al resto d’Europa, cominciando da Francia, Spagna e Portogallo.
Negli ultimi anni, del resto, McDonald’s ha proposto all’interno dei suoi hamburger e insalate prodotti tipici della cucina e della tradizione agroalimentare italiana, tra cui il parmigiano reggiano dop, lo speck dell’Alto Adige igp, la mozzarella e l’asiago dop. I ristoranti McDonald’s in Italia sono attualmente 464, e danno lavoro a 17mila addetti di cui il 40% a tempo pieno, per un fatturato complessivo annuo di circa un miliardo di euro a un ritmo di crescita attorno al 5 per cento. Per il gruppo McDonald’s, l’Italia è il decimo mercato mondiale e il quarto in Europa.
“Siamo lieti di contribuire al percorso intrapreso da McDonald’s di ampliare l’offerta di prodotti italiani di qualità – è il commento di Claudio Colzani, amministratore delegato del gruppo Barilla, in una nota stampa – Grazie alla pasta Barilla, l’offerta di McDonald’s si avvicina sempre di più a un modello alimentare mediterraneo: non solo gustoso, ma anche equilibrato da un punto di vista nutrizionale e rispettoso dell’ambiente”.
“Siamo orgogliosi di avviare questa collaborazione con Barilla, l’azienda simbolo della pasta e icona del Made in Italy – afferma Roberto Masi, amministratore delegato di McDonald’s Italia – Il lancio dell’insalata di pasta rappresenta per McDonald’s un punto fondamentale nel percorso di avvicinamento ai gusti, ai sapori e alle abitudini italiani. McDonald’s sta portando avanti con impegno e successo questa strategia di incontro con i prodotti tipici del nostro Paese: da un lato rispondendo ai gusti degli italiani, che della pasta sono i principali consumatori ed estimatori, dall’altro scegliendo le eccellenze produttive italiane, di cui Barilla è un grande esempio”.

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