Lidl Italia eletto retailer del 2013

Lidl Italia eletto retailer del 2013

Lidl Italia è ‘Retailer dell’anno 2013’. Il conferimento del premio è avvenuto a Milano durante il convegno “Clienti: priorità e nuovi driver di scelta”, organizzato da Kiki Lab e da Q&A Research & Consultancy.
Nel corso dell’incontro, sono stati premiati i vincitori delle 27 categorie in cui è stato suddiviso il mondo retail: dall’abbigliamento all’elettronica, dall’arredamento ai supermercati. Lidl è risultata vincitrice sia della categoria ‘Supermercati’ che del premio assoluto, ovvero ‘Retailer dell’anno’.
Lidl Italia si è classificata al primo posto della categoria ‘Supermercati’ superando nella fase finale Esselunga, vincitrice di categoria nell’edizione dello scorso anno e, a livello assoluto, Ikea, che si era imposta come Retailer dell’anno 2012.
“Siamo orgogliosi di aver vinto questo premio perché è un riconoscimento da parte dei clienti. Sono loro ad aver decretato che Lidl è la loro catena preferita e questo non può che riempirci di soddisfazione – afferma Daniel Marasch, presidente di Lidl Italia.
Lidl è presente in Italia da 21 anni, con più di 560 punti vendita in tutte le regioni e più di 9.500 dipendenti. Negli ultimi due anni, l’azienda ha avviato un processo di rinnovamento che punta ancora di più sull’italianità dei prodotti, con l’obiettivo di allargare la base clienti a fasce più ampie di consumatori attraverso un’offerta in grado di assicurare la qualità al prezzo più conveniente. Oggi più del 70% dei 1.500 articoli presenti in assortimento è costituito da prodotti italiani, molti dei quali possono fregiarsi dei marchi Dop, Igp, Doc e Docg.
Inoltre, è stato sviluppato un nuovo concetto di punto vendita. Sono stati ridefiniti i criteri espositivi di frutta, verdura e carne, gli spazi di vendita sono stati ampliati (1.000/1.200 mq in media, con parcheggi da circa 100 posti auto), dotati di un’illuminazione più efficiente e nuova cartellonistica, ed è stato introdotto il nuovo reparto panetteria.
Contestualmente, è stata rivista la sequenza degli articoli nei banchi frigo e sono stati creati blocchi espositivi a tema, a tutto vantaggio dell’accessibilità dei prodotti e della lettura dell’offerta, con lo scopo di rendere l’esperienza d’acquisto del cliente più veloce, razionale e piacevole. Il nuovo concetto è stato applicato sia ai nuovi punti vendita sia a quelli già esistenti, che hanno subito un processo di radicale modernizzazione. Per i prossimi cinque anni, è stato recentemente annunciato un piano di investimenti da 500 milioni di euro.
“Questo premio – prosegue Marasch – è il coronamento di un’attività di rinnovamento dell’insegna iniziata un paio di anni fa e culminata quest’anno con una campagna di comunicazione che punta su tre concetti fondamentali: qualità, italianità e freschezza. I clienti ci hanno seguito in quest’importante percorso evolutivo, segno che siamo sulla strada giusta”.

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