Vino, ai cinesi piace rosso. E il mercato è il primo al mondo

Vino, ai cinesi piace rosso. E il mercato è il primo al mondo

La Cina supera Italia e Francia e diventa il Paese maggior consumatore mondiale di vino rosso nel 2013. Lo attesta un’indagine curata da Vinexpo, la rassegna internazionale del vino di Bordeaux, secondo cui in Cina sono state aperte 155 milioni di casse, per un totale di 1,86 miliardi di bottiglie stappate di vino rosso nel 2013, a fronte di 150 milioni di casse per i francesi e di 141 milioni in Italia. Si tratta del primo traguardo clamoroso di un’onda lunga del trend record dei consumi di vino rosso nel gigante asiatico, pari al +136% rispetto al 2008, mentre nello stesso periodo si è verificato un calo del -18% in Francia e del -5,8% in Italia. La popolarità del vino rosso in Cina viene giustificata anche dal fatto che nella cultura cinese il colore rosso è associato a salute, potere e fortuna. La maggioranza del vino consumato in Cina è di produzione locale, anche se le importazioni rappresentano complessivamente una quota di mercato di 19 per cento.

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