Mobile marketing, l’efficacia raddoppia

Una ricerca americana analizza il successo degli annunci pubblicitari sugli smartphone. Le offerte personalizzate convincono gli shopper
Mobile marketing, l’efficacia raddoppia

Per gli analisti il vero plus è nel concetto di pervasività. Sia in termini di diffusione che di contesti e momenti d’uso. Una caratteristica che spiega perché i messaggi pubblicitari via smartphone vantano un livello di efficacia molto elevato e in continua crescita. Lo dimostra tra l’altro il terzo rapporto annuale U.S. Mobile Path-to-Purchase, realizzato dalle società xAd e Telmetrics, con la collaborazione di Nielsen. La ricerca ha analizzato i comportamenti di seimila consumatori americani, utenti della tecnologia mobile, mostrando chiaramente dei segnali di ulteriore progresso nelle ricettività agli annunci pertinenti. Ben il 50% degli intervistati, infatti, ha dichiarato che considera utile la réclame che riceve sul proprio telefono cellulare o tablet, contro il 22% della rilevazione 2013. Di questi, una quota del 40% riferisce di cliccare in maniera abituale sugli annunci, mentre il 20% intraprende iniziative secondarie, visualizzando il sito web del brand o ricercando in rete altre informazioni sul prodotto. Tutte azioni che portano molto spesso all’acquisto vero e proprio, anche in un arco temporale estremamente ravvicinato.  A influenzare questa dinamica, oltre al rapido trend di diffusione dei device mobile, c’è anzitutto la pertinenza delle inserzioni. Oltre il 40% del campione, del resto, ritiene di aver consultato i link per la rilevanza rispetto ai propri interessi d’acquisto, soprattutto se a questo fattore si è aggiunta la vicinanza del punto vendita entro un raggio di pochi chilometri. Un altro driver di successo riguarda sicuramente il couponing , grazie anche all’opportunità di ricevere offerte personalizzate e ai sistemi di geo-localizzazione.

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