Gdo, l’Ipercoop di Ascoli è il più eco-friendly

Il punto vendita di Coop Adriatica è l’unico nel nostro Paese certificato Emas, la registrazione europea che ne garantisce l’eccellenza sotto il profilo ambientale
Gdo, l’Ipercoop di Ascoli è il più eco-friendly

Il negozio più ‘verde’ d’Italia? L’Ipercoop di Ascoli. Il punto vendita di Coop Adriatica, situato nel centro commerciale Città delle Stelle,  è infatti l’unico nel nostro Paese certificato Emas (acronimo di Eco-management and audit scheme),  la registrazione europea che ne garantisce l’eccellenza sotto il profilo ambientale. L’attestazione è stata rilasciata per il nono anno consecutivo,  sulla base dei risultati ottenuti nel 2013: grazie a impianti efficienti e a tagli agli sprechi,  ad attività di sensibilizzazione per adulti e ragazzi e a continui miglioramenti per la sostenibilità., Tra i risultati più importanti raggiunti dall’ipercoop di Ascoli c’è il conseguimento della certificazione del Sistema di gestione dell’energia secondo la normativa internazionale Uni 50001,  che interessa direttamente 44 negozi di Coop Adriatica e la sede centrale. E proprio allo scopo di attuare migliorie di gestione,  anche quest’anno il punto vendita ha effettuato un’analisi approfondita dei consumi di gas naturale e energia elettrica.

Sul fronte invece delle attività di educazione al consumo,  le animazioni hanno coinvolto lo scorso anno 300 bambini di 15 classi,  mentre le iniziative di sensibilizzazione per soci e consumatori hanno fatto registrare un aumento del 9, 5% degli oli alimentari usati recuperati ogni mese. Tutti gli obiettivi ‘verdi’ per il futuro e i risultati ottenuti nel 2013 sono riportati,  insieme alle politiche per la sostenibilità di Coop Italia e Coop Adriatica,  nella nuova Dichiarazione ambientale dell’ipercoop Città delle Stelle: il documento è consultabile sul sito www.adriatica.e-coop.it (nella sezione dedicata all’ambiente).

Emas è un sistema al quale possono aderire volontariamente imprese e organizzazioni che vogliano valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali. L’adesione richiede anche attività di informazione e di educazione alla sostenibilità,  che,  nel caso di Coop Adriatica,  coinvolgono soci,  clienti e lavoratori: ogni anno viene prodotta,  a questo scopo,  una Dichiarazione ambientale,  aggiornata con i risultati dell’anno appena trascorso e con gli obiettivi di quelli futuri.

© Riproduzione riservata