Impazza in Giappone l’hamburger nero di Burger King

I due panini si chiamano Kuro Pearl e Kuro Diamond e assomigliano molto a una geniale trovata di marketing, che sta facendo il giro del mondo
Impazza in Giappone l’hamburger nero di Burger King

Nota per il suo approccio di marketing sopra le righe e talvolta anche (volutamente) provocatorio, Burger King torna a fare parlare di sé con un nuovo lancio della consociata giapponese che ha subito catturato l’interesse del web, e chissà se anche quello dei consumatori quando sarà messo in vendita, il prossimo 19 settembre). Si tratta di due hamburger neri, dove sia il pane, sia il formaggio che la salsa, e perfino la carne hanno preso quel colore (nella carne ci si è avvicinati) per un aspetto finale che non ha nulla di invitante, almeno per la nostra “estetica” alimentare, anche gli italiani consumano tranquillamente la pasta con il nero di seppia e perfino il riso venere è diventato di moda. A questo effetto si giunge grazie ad additivi quali la cenere di bambù, il nero di seppia e il pepe nero, entrambi autorizzati per l’uso alimentare nel paese del Sol Levante.

Il lancio dei due panini chiamati Kuro Pearl e Kuro Diamond  sta facendo il giro del mondo come quei video virali che impazzano sul web attraverso la piattaforma Youtube. Non è escluso però che i giapponesi apprezzino queste due nuove creazioni, e chissà che questa edizione limitata, venduta a un prezzo di poco superiore ai panini normali, non catturino veramente il palato dei consumatori. Nella locandina i menù con i due panini vengono proposti con Coca-Cola Zero, il cui colore di riferimento è per l’appunto il nero.

Non è la prima volta, comunque, che Burger King si lancia in un’operazione del genere. Un panino nero era stato già proposto nel 2012 e quello attuale segue il ‘favorevole riscontro’ del precedente, come precisa il giornale inglese Indipendent nella sua versione online.

In Italia il marketing di Burger King più che puntare su prodotti stravaganti ha giocato, negli ultimi anni, con la provocazione che toccava temi politici o sociali.

© Riproduzione riservata