Due nuovi soci per Coralis

Entrano nel gruppo la società Gemar, proprietaria di sette punti vendita nel siracusano, e la F.lli Nusdeo, titolare di un c&c a Vibo Valentia
Due nuovi soci per Coralis

Due nuovi soci per Gruppo Coralis nel Sud Italia. Il primo è Gemar, società di distribuzione siracusana con sette punti vendita di proprietà nel territorio d’origine. “Cosa da non trascurare se si pensa che Siracusa è colonizzata da catene nazionali e catanesi” dichiara Emanuele Barcio, legale rappresentante della società. Dopo una prima esperienza negli anni 70 maturata insieme ai fratelli nell’ambito distributivo, la famiglia Barcio decide di aprire nel 1982 il primo punto vendita a Siracusa ad insegna Gemar, abbreviazione di General Market. Da qui inizia l’espansione del gruppo che oggi ha appunto sette supermercati con una superficie che varia dai 500 ai 2mila mq. “Punti di forza della Gemar sono la vastità dell’assortimento, l’ambiente particolarmente curato e la profonda conoscenza della clientela a cui viene erogato un servizio attento e una totale dedizione” continua Emanuele Barcio. Il centro distributivo che rifornisce la rete ha una superficie di 3mila mq con un assortimento di oltre 20mila referenze. L’azienda nei prossimi anni seguirà uno sviluppo proprietario della rete di vendita senza ricorrere alla formula dell’affiliazione. In futuro è previsto inoltre l’ampliamento della dimensione del ce.di. fino a 5mila/6mila mq. Nel 2013 il gruppo ha sviluppato un giro d’affari all’acquisto di oltre 25 milioni di euro.

Il secondo nuovo ingresso in Coralis è quello della famiglia Nusdeo, titolare di un c&c a Vibo Valentia. Con i 2.500 mq, che inglobano anche uno spazio di 200 mq riservato alla vendita al dettaglio, l’azienda si è specializzata nel corso degli ultimi anni nell’ambito beverage, focalizzandosi principalmente nell’area dei vini, delle grappe e dei liquori, facendo della birra il proprio punto di forza. L’attività distributiva ha avuto inizio nel 1971. “La mia famiglia nasce in ambito produttivo: infatti, in origine, possedevamo un pastificio, Molino Pastificio F.lli Nusdeo, nel quale producevamo oltre alla pasta anche altri prodotti da forno e panificati. Nel 1971 il capannone viene riadattato per intraprendere l’attività di commercio all’ingrosso” spiega Patrizia Nusdeo, presidente dell’omonima società. Negli anni l’azienda è riuscita a ritagliarsi importanti spazi presso gli operatori commerciali attivi nelle aree comprese tra Catanzaro, Lamezia Terme, Vibo Valentia fino a raggiungere il reggino.

“Lo sviluppo dell’attività prevede il consolidamento ed il rafforzamento nell’ambito della clientela horeca – dichiara il direttore commerciale Salvatore Nusdeo – avendo noi una vocazione per il beverage e annoverando già tra i nostri clienti bar, pizzerie e ristoranti, e per questo segmento sono previsti importanti investimenti”. Nel 2013 il gruppo ha sviluppato un giro d’affari alla vendita di 10 milioni di euro.

“È per noi sempre fonte di grande gioia poter annoverare nuovi soci tra le nostre fila – commenta Eleonora Graffione, presidente del Gruppo Coralis – perché questo è il feed-back più importante che possiamo ricevere circa il nostro lavoro e l’impegno che ci stiamo mettendo, tutti quanti insieme, per attualizzare il concetto di distribuzione organizzata”.

© Riproduzione riservata