eBay, il made in Italy naviga in acque sicure

Claudio Raimondi, country manager di eBay in Italia, racconta a Foodweb i progressi sul tema della sicurezza e della lotta alla contraffazione. E intanto volano le vendite
eBay, il made in Italy naviga in acque sicure

Durante lo scorso anno, su eBay.it è stato venduto un prodotto di vino e gastronomia ogni minuto. Attualmente, invece, sulla piattaforma sono presenti oltre 265 mila articoli che rientrano nelle due categorie, con una tendenza di crescita esponenziale. Per il colosso dell’ecommerce, del resto, quello del food è uno dei mercati più promettenti, trainato anzitutto dalla sempre maggiore propensione degli italiani allo shopping online. Lo conferma tra l’altro una ricerca di Coldiretti, secondo cui sono 8,1 milioni i nostri connazionali che ordinano cibo tramite il canale internet. Un’opportunità di business senz’altro notevole, che necessita però di adeguate garanzie sulla sicurezza, per evitare così frodi e contraffazioni. “Alcune settimane fa – spiega Claudio Raimondi, country manager di eBay in Italia -, la vendita di un falso Asiago Dop è stata bloccata in poche ore. E’ uno dei primi effetti del protocollo d’intesa per la tutela e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari Dop e Igp, siglato lo scorso maggio  tra eBay, Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e l’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche. Il sistema assegna un ruolo centrale al programma di verifica dei diritti di proprietà, che consente, ai titolari di copyright, marchi registrati o brevetti, di segnalare in maniera tempestiva ed efficace eventuali violazioni”. Un importante impulso anche al commercio transfrontaliero arriva da eBay Gusto, una nuova sezione completamente dedicata al cibo e al vino, per trasportare gli utenti in un universo gastronomico ricco di stimoli. “In una ricerca commissionata a Ipsos – continua Claudio Raimondi –, ben 65 italiani su 100 hanno dichiarato di essere alla ricerca di ispirazione prima dell’acquisto di prodotti alimentari. Questa new entry, dunque, mira a diventare un punto di riferimento per brand e shopper, al fine di promuovere le eccellenze del made in Italy e il cibo di qualità. Non a caso, durante il periodo natalizio prevediamo che i venditori italiani esporteranno oltre 450 mila articoli, contro i 372 mila del 2013, quando si era verificato già un aumento del 46% rispetto all’anno precedente”. Un trend al rialzo che eBay già ha registrato nei weekend di novembre, grazie anche a una serie di sconti e promozioni, nonché alla possibilità di ottenere spedizioni rapide da venditori professionali. “Questi segnali – conclude Raimondi  -, sono indice di quanto sempre più consumatori si rivolgano a eBay quando si tratta di enogastronomia, così come sono già abituati a fare quando acquistano moda, arredamento e tecnologia. Le previsioni per il futuro, dunque, non possono che essere positive, con il mobile che guiderà la crescita”.

© Riproduzione riservata