UK, per Natale i discount si scoprono premium

Con spot pubblicitari fuori dalle righe, Lidl e Aldi mirano a conquistare nuovi target e rinnovare la loro immagine
UK, per Natale i discount si scoprono premium

Non solo prezzi bassi. Forti di una quota di mercato in rapida espansione, le catene Aldi e Lidl lavorano per consolidare la loro posizione durante lo shopping natalizio. Un obiettivo che non può prescindere da una comunicazione innovativa, capace di focalizzare l’attenzione dei consumatori anche sul valore dell’offerta, oltre che ovviamente sui plus legati alla convenienza. Del resto, considerato lo scenario attuale, non ci saranno certo solo i discount a puntare sulla leva delle promozioni e degli scontrini al ribasso, affollando così un’arena competitiva in cui sarà necessario distinguersi. Per scrollarsi di dosso i preconcetti sulla qualità dell’offerta, Lidl quindi è on air con uno spot che mostra un lato decisamente più chic dell’insegna, in linea anche con il focus sulla linea Deluxe, attesa alla prova delle festività. L’ambientazione, infatti, è all’interno di una sfarzosa casa dell’Hertfordshire dove i commensali, dopo aver apprezzato un pasto raffinato, scoprono con sorpresa che è stato preparato con ingredienti Lidl. Un segnale di sfida, dunque, anche a concorrenti del calibro di Waitrose e Marks & Spencer.

http://youtu.be/NvwGOrii6zo

Aldi, invece, si è affidata a una campagna pubblicitaria in cui insiste sulla convivialità, mostrando tavole imbandite con alcuni dei suoi prodotti di fascia alta, come il blinis di salmone affumicato e lo champagne. Non a caso, il rivenditore ha appena lanciato una gamma premium di vini e liquori di grandi marchi, tutti con prezzi inferiori alle trenta sterline. L’idea del player è quella di attrarre nuovi target, veicolando un concetto di lusso alla portata di tutti.

http://youtu.be/g_noAJIC408

© Riproduzione riservata