Anche San Carlo risponde all’Antitrust e annuncia il ricorso al Tar

L'azienda accoglie con sorpresa la sanzione dell'Autorità, soprattutto perché, già nel corso del procedimento, aveva già manifestato piena collaborazione modificando sia le confezioni sia la comunicazione oggetto della contestazione
Anche San Carlo risponde all’Antitrust e annuncia il ricorso al Tar

In merito alla sanzione dell’Antitrust per pubblicità ingannevole ai 4 big del settore delle patatine in Italia, anche San Carlo, dopo Amica Chips, ha voluto chiarire la sua posizione a Foodweb. Nella nota aziendale si precisa che “per San Carlo l’oggetto della contestazione riguarda soltanto aspetti formali, quali l’evidenza grafica dei messaggi pubblicitari, e non la veridicità delle affermazioni in essi contenute”. E si osserva, inoltre, “che la misura della sanzione, più elevata rispetto ai concorrenti, è dovuta non alla gravità dei comportamenti ma è rapportata al fatturato dell’impresa, che per San Carlo è significativamente maggiore dei concorrenti”.

Per questa ragione “San Carlo ricorrerà al Tar per vedere riconosciute le proprie giuste ragioni”.

Infine, l’azienda tiene a puntualizzare che “a nessuno dei produttori è stato imposto un ritiro dal mercato delle referenze oggetto del provvedimento, né alcun altro provvedimento restrittivo. E aggiunge che poiché “vi è un termine entro il quale le confezioni dovranno essere adeguate, San Carlo garantisce di essere in grado di rispettare tale termine”.

 

 

Pubblichiamo la tabella riassuntiva con i claim e le violazioni contestate, suddivise per prodotto

Prodotto Claim illecito Violazione Azioni intraprese
San Carlo Light:       “Light -30% di grassi – Più leggere e più gustose 

 

L’Autorità ha riconosciuto la veridicità della riduzione del 30% di grassi evocata nel claim, ma ha contestato la dimensione grafica della dicitura al piede della confezione, nonché la mancata identificazione dei prodotti private label indicati nella tabella comparativa riportata nel sito internet. Le confezioni sono state già modificate prima della sentenza aumentando il carattere della dicitura al piede della confezione. Anche la tabella comparativa riportata sul sito internet è stata già aggiornata con i nomi dei prodotti private label.
Linea Autentica Trattoria: con/all’olio di oliva La dicitura “con olio di oliva“, non è immediatamente accompagnata dal reale contenuto di olio di oliva presente nel prodotto (riportato però già sul retro). Le confezioni sono state modificate con l’inserimento, nel claim sul fronte del pacchetto, della percentuale di olio di oliva presente nel prodotto.
Le ricette di Cracco: Immagine di preparazioni culinarie senza altre diciture Associazione grafica delle patatine con altri alimenti (quali l’uovo di quaglia, la bruschetta la pomodoro ecc.) senza che sia specificamente indicato che essi non si trovano all’interno della confezione. Le confezioni sono state modificate già prima della sentenza con l’inserimento sul fronte del pacchetto di due note esplicative: queste indicano che gli altri alimenti illustrati non si trovano all’interno della confezione e si tratta di un suggerimento di ricettazione.
© Riproduzione riservata