Pac 2000A si rafforza in Calabria

Grazie a un incremento del 4,9% del fatturato regionale, la cooperativa associata a Conad ha ora il 19,4% di quota di mercato
Pac 2000A si rafforza in Calabria

Pac 2000A rafforza la sua leadership in Calabria e incrementa del 4,9% il fatturato nella regione, portandolo a 255 milioni di euro. La cooperativa umbra associata a Conad ha in Calabria un quota di mercato del 19,4% e conta 138 punti vendita – 88 Conad, 46 Conad City, 2 Margherita Conad e 2 Todis discount – in cui sono occupati 1.742 addetti. Rilevante il sostegno dato all’economia locale, attraverso 173 fornitori che nel 2014 hanno realizzato un fatturato di 34,1 milioni di euro. “Abbiamo sviluppato un concetto di localismo che fa sì che gli investimenti fatti in ognuna delle regioni in cui operiamo restino in loco – sottolinea Danilo Toppetti, direttore generale di Pac 2000A – affinché il surplus sia reinvestito lì, innescando un circolo virtuoso anche sull’indotto. Il contributo che diamo al sostegno dell’economia regionale è significativo, in termini di nuova occupazione, di investimenti economici per rallentare la desertificazione delle sue risorse produttive con nuove aperture e ristrutturazioni, di attenzione al sociale”.

A ulteriore sostegno del localismo, Pac 2000A ha attivato due nuovi progetti. Il primo riguarda le carni bovine calabresi e podoliche in cui sono coinvolti 15 punti di vendita che hanno la possibilità di gestire le mezzene in carcassa. Sono 40 gli allevatori che, da maggio 2014 a marzo 2015, hanno fornito capi da macello per oltre 54mila kg di carni sviluppando un fatturato di 266mila euro. Da due settimane, poi, è in corso un test, sia nell’area calabra sia in quella campana, che prevede la fornitura di mezzene di razza podolica – lavorate, porzionate e confezionate in vaschette in atmosfera protettiva – a 35 punti di vendita che non hanno la possibilità di lavorarle al proprio interno.

Stesso discorso per il suino nero di Calabria, che viene proposto solo confezionato, e per il suino bianco dop che è gestito in mezzene integrali in tutti i punti di vendita Conad che hanno firmato il disciplinare.

Il secondo progetto riguarda la valorizzazione dell’ortofrutta, attualmente prodotta da 11 fornitori locali che sviluppano un fatturato di 3,6 milioni di euro – il 76% dei 4,7 milioni gestiti nella piattaforma di Amantea (Cs), aperta nel 2013 – su un fatturato complessivo di 12,8 milioni di euro sviluppati dalla cooperativa in Calabria. La piattaforma di Amantea, che serve il centro sud della regione mentre il nord è rifornito dalla Campania, risulta già piccola a causa della quantità di prodotti cresciuta oltre ogni ottimistica previsione, per cui è allo studio la ricerca di una nuova struttura di maggiori dimensioni dove concentrare tutta l’attività ortofrutticola della Calabria.

Pac 2000A Conad opera in tutte le province di Umbria, Lazio, Campania e Calabria, associa 957 imprenditori e nel 2014 ha sviluppato un fatturato di 2,6 miliardi di euro (+4% rispetto all’anno precedente, preconsuntivo)con una rete, diretta e associata, composta da 1.193 punti di vendita per una superficie di 647.401 mq.

© Riproduzione riservata