Conad del Tirreno si rafforza a Grosseto

Nel capoluogo toscano la cooperativa ha raggiunto una quota del 28,5% con un fatturato di 80 milioni di euro nel 2014
Conad del Tirreno si rafforza a Grosseto

Da sempre il sistema Conad fa vanto del suo rapporto col territorio, evidenziato quest’anno con una serie di dati dettagliati su singole aree geografiche. Come Grosseto, dove Conad del Tirreno ha raggiunto nel 2014 un fatturato di 80 milioni di euro. Nella provincia la cooperativa opera con nove punti vendita – un Conad Superstore (nel capoluogo), tre Conad (due dei quali nel capoluogo), due Conad City e tre Margherita Conad – due parafarmacie, un ottico e un distributore di carburanti. Quest’ultimo ha appena compiuto un anno di attività, producendo convenienza per un milione di euro ai 600 mila automobilisti che hanno fatto rifornimento. Anche il superstore e l’ottico sono stati aperti nel 2014 e Conad del Tirreno sottolinea che il patrimonio netto, cresciuto a 300 milioni di euro, consente di affrontare con solidità economica il piano di sviluppo triennale. La quota di mercato è del 16,6% nella provincia e il 28,5% nel comune di Grosseto.

“Abbiamo un dna distintivo fondato su convenienza, qualità e rapporto con il territorio e per questo il cliente ci premia, anche a Grosseto – commenta Ugo Baldi, amministratore delegato di Conad del Tirreno –. Il nostro impegno prioritario è valorizzare e far conoscere le produzioni locali e sostenere la crescita della comunità dove operiamo, anche in ambito solidale”.

Conad del Tirreno ha promosso una serie di iniziative promozionali che, nelle aree geografiche in cui opera, hanno prodotto un vantaggio per i clienti pari a 200 milioni di euro, cui si aggiunge il valore di una convenienza continuativa nel tempo qual è quella di Bassi&Fissi e di Valore Insieme, un programma di risparmio dedicato ai possessori di Carta Insieme Conad. La quota della marca privata si attesta al 25%, in crescita rispetto al 2014.

Conad del Tirreno opera in Toscana, Sardegna, Lazio (Roma e Viterbo) e in Liguria (La Spezia). Il gruppo distributivo associa 213 imprenditori e nel 2014 ha sviluppato un fatturato di 2,250 miliardi di euro (+2% rispetto all’anno precedente) con una rete composta da 344 punti vendita per una superficie di 245 mila mq. Nel corso del 2014 sono stati aperti 24 punti vendita (tra aperture e cambi insegna), 15 dei quali ex Despar. La cooperativa ha in funzione anche nove distributori di carburanti, 21 parafarmacie, tre ottici e una Cremeria Sapori&Dintorni.

La quota di mercato si attesta, a fine 2014, ad oltre il 14% in Toscana, al 23,3% nel Lazio, dove Conad del Tirreno è leader assieme a Pac 2000A Conad, e al 17,5% in Sardegna, dov’è il primo gruppo distributivo (fonte: GNLC II semestre 2014). Il piano di sviluppo 2015-2017 prevede investimenti per 223 milioni di euro, di cui 95 a budget per l’anno in corso.

© Riproduzione riservata