IV gamma, trend in crescita nel primo semestre

Gli ortaggi in busta hanno registrato un incremento delle vendite del +3,2% a valore e del +2,9% a volume in tutti i canali di vendita
IV gamma, trend in crescita nel primo semestre

I timidi segnali di ripresa che si stanno registrando nel largo consumo sono confermati dai dati sugli acquisti di ortaggi di IV gamma in Italia nei primi sei mesi del 2015, che evidenziano un trend positivo che si era già riscontrato già negli ultimi mesi del 2014.
Questo è quanto emerge dai dati Nielsen che hanno evidenziato una una crescita delle vendite a valore del +3,2% e a volume del +2,9% rispetto al semestre precedente in tutti i canali di vendita.
“I prodotti di IV gamma non possono mancare sugli scaffali dei punti vendita e fanno parte sempre più spesso degli acquisti “programmati” dal consumatore” – commenta Massimiliano Ceccarini, general manager di Sipo – “Il successo della categoria è legato ai diversi vantaggi che offre: un prodotto fresco e pronto per il consumo, che non necessita di ulteriori lavaggi, equiparabile dal punto di vista nutrizionale all’ortofrutta fresca tradizionale preparata in ambito domestico e inoltre l’offerta di un’ampia gamma di mix e formati che incontra le esigenze di tipologie di consumatori diversi, riducendo al minimo gli sprechi”.
Un trend positivo per la categoria che dal 13 agosto 2015 beneficia anche dell’entrata in vigore della Legge 77/2011, che detta disposizioni di dettaglio su aspetti determinanti per la sicurezza e la qualità del fresco confezionato pronto al consumo.
“Credo che la nuova legge – dichiara Luciano Di Pastina, presidente di San Lidano – possa dare un nuovo impulso positivo alla categoria perché la IV Gamma beneficerà di disposizioni che andranno a tutelare maggiormente il consumatore. Le informazioni in etichetta saranno più chiare e omogenee e la qualità stessa dei prodotti sarà più tutelata grazie ad una maggiore garanzia del mantenimento della catena del freddo. Qualità e trasparenza nelle attività di tutta la filiera sono un mix ideale per aiutare le vendite. Auspico – e AIIPA IV Gamma sta già lavorando in questo senso – che l’industria e la distribuzione collaborino per trasferire al meglio al consumatore tutti i vantaggi che questa categoria, anche grazie alle nuove regole, è in grado di offrire in termini di qualità di prodotto e garanzie.”

© Riproduzione riservata