Francia, scatta l’obbligo della doggy bag nei ristoranti

Secondo un'indagine commissionata da Coldiretti il 20% degli italiani sarebbe favorevole alla normativa
Francia, scatta l’obbligo della doggy bag nei ristoranti

Con il nuovo anno è scattato l’obbligo per i grandi ristoranti francesi di rendere disponibile a fine pasto ai loro clienti la doggy bag, un box dove riporre gli avanzi del pasto da riportare a casa. La normativa appena entrata in vigore riguarda i ristoranti con piu’ di 180 coperti e fa parte di un’iniziativa del Governo francese per dimezzare entro il 2015 gli sprechi di cibo, che per la ristorazione d’oltralpe raggiungono un milione di tonnellate all’anno.

In Italia, sebbene permangano ancora molte resistenze a un’istituzionalizzazione della doggy bag, alcuni operatori si stanno attrezzando proprio nell’ottica di  ridurre gli sprechi.

“In media – dichiarano da Coldiretti – ogni italiano ha buttato nel bidone della spazzatura ben 76 chili di prodotti alimentari durante l’anno, ma l’attenzione verso lo spreco alimentare domestico è in  aumento. Sei cittadini su dieci hanno dichiarato di aver fatto la spesa in modo piu’ oculato,  utilizzando gli avanzi nel pasto successivo, o guardando con più attenzione la data di scadenza”.

QUANDO ESCE DAL RISTORANTE RICHIEDE LA DOGGY BAG CON GLI AVANZI ?

Sempre, spesso, talvolta 20%
Raramente 12%
Non lascio mai avanzi 28%
No perche non è educato, volgare, da poveracci o mi vergogno 25%
Non saprei cosa farmene 15%

Fonte: Indagine Coldiretti/Ixe’

© Riproduzione riservata