Carrefour, il bilancio sorride a Plassat

Nel 2015 il fatturato del gruppo francese è tornato a crescere anche nel mercato interno, registrando performance positive in tutti i formati
Carrefour, il bilancio sorride a Plassat

Con ricavi per 86,3 miliardi di euro, in aumento del 3% su base organica rispetto all’anno precedente, il 2015 di Carrefour è stato sicuramente positivo. Anche perché stavolta, a confermare il buono stato di salute del retailer francese, che emerge dalla pubblicazione del bilancio annuale, c’è un’inversione di tendenza nel mercato interno. Oltralpe, infatti, il gruppo distributivo ha riportato un incremento del fatturato pari all’1,1%, arrivando così a quota 46,69 miliardi di euro. Una performance al rialzo alla quale hanno contribuito tutti i format, così come auspicato dal ceo Georges Plassat. Bene quindi anzitutto gli ipermercati, con un saldo pari a 21,36 miliardi di euro, in ascesa dello 0,8% su base annua. Per quanto riguarda invece i mercati internazionali, è aumentato dell’1,2% il giro d’affari nei Paesi europei, con 22,12 miliardi, mentre le attività in Sudamerica hanno registrato un exploit del 15,7%, compensando così il dato negativo proveniente dall’Asia, in flessione del 9,5%, con ricavi fermi a 7,45 miliardi di euro.

I DATI DEL QUARTO TRIMESTRE – Negli ultimi tre mesi dello scorso anno il rivenditore ha accelerato, incrementando complessivamente i ricavi del +2,4%, ma riportando un lieve calo dello 0,3% nel mercato francese. La spinta alla crescita è arrivata quindi dal dato internazionale, con un fatturato di 11,76 miliardi di euro, in aumento organico del +4,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I MERCATI PIU’ PERFORMANTI – Sempre nel periodo tra ottobre e dicembre 2015, le vendite del retailer sono cresciute del +3,5% in Italia e del +2,5% in Spagna, mantenendo il segno positivo anche in Polonia e Romania. Al contrario, in Belgio si è registrata una leggera frenata. In Sudamerica restano sugli scudi i trend di Brasile e Argentina, che avanzano nel giro d’affari rispettivamente del 13,5% e del 23,3%.

NUOVE SUPERFICI – Considerando ancora il quarto trimestre del 2015, il gruppo Carrefour ha aperto o acquisito circa 282mila metri quadri di spazi espositivi, aggiungendo 439 store al suo network globale, costituito in totale da 12.296 negozi.

© Riproduzione riservata