Esselunga chiama l’ex numero uno di Amazon

L’insegna avrebbe scelto Martin Angioni per rilanciare le sue ambizioni nell’ecommerce. E sfidare l’ascesa di Jeff Bezos
Esselunga chiama l’ex numero uno di Amazon

Per adesso si tratterebbe solo di un contratto di consulenza, per la durata di circa tre mesi. Ma, secondo rumors sempre più insistenti, la collaborazione tra Esselunga e l’ex numero uno di Amazon in Italia, Martin Angioni, potrebbe presto assumere altre dimensioni. Quella, appunto, di un incarico dirigenziale finalizzato a rilanciare le ambizioni del retailer nell’e-commerce di prodotti alimentari, canale in cui è impegnata già dal 2001, con un ruolo pionieristico. Attualmente il servizio Esselunga a casa, la spesa comoda conta su un assortimento composto da oltre 10 mila prodotti ed è attivo in Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Toscana.

MODELLO AMAZON – Nei piani dell’insegna, che per ora non ha commentato la notizia, ci sarebbero quindi nuovi investimenti nel commercio elettronico, anche sulla scorta di quanto fatto da Amazon in Italia a cominciare dallo scorso febbraio. La multinazionale americana, infatti, ha iniziato a recapitare nell’area di Milano la spesa a domicilio entro un’ora, due al massimo, tramite l’applicazione Prime Now. L’offerta è composta da circa 20 mila referenze, disponibili dalle otto del mattino fino a mezzanotte, sette giorni alla settimana.

L’UOMO GIUSTO – Competere con il servizio lanciato da Amazon diventa quindi una priorità strategica, non più rimandabile. Anche perché nella corsa per potenziare le vendite online ci sono ovviamente altri concorrenti, a cominciare da Carrefour, Auchan, Coop e Conad, oltre a diverse start-up promettenti. Martin Angioni, country manager in Italia del colosso di Jeff Bezos dal 2010 al 2015, potrebbe insomma garantire le giuste competenze per la nuova sfida nel digitale.

© Riproduzione riservata