Renzi incontra Jack Ma, Alibaba può far volare l’export

Al cinquantesimo Vinitaly di Verona il dibattito tra il Presidente del Consiglio e il fondatore della principale piattaforma on line del mondo
Renzi incontra Jack Ma, Alibaba può far volare l’export

LA SFIDA DIGITALE – “Il futuro di Alibaba e dell’Italia sono intimamente connessi  Jack ha capito che il digitale può trasformare l’economia e l’Italia, negli ultimi 20 anni, ha perso troppe occasioni in questo settore. Da parte nostra, vantiamo i migliori prodotti del mondo, a cominciare proprio dal vino, certamente migliore di quello francese”. – Con queste parole il premier Matteo Renzi a Vinitaly, nel corso dell’incontro World Wine Web (vedi video integrale) con il fondatore della piattaforma ecommerce Jack Ma rilancia la sfida digitale, stimolando gli imprenditori del made in Italy e in particolare quelli del settore vinicolo a cogliere l’opportunità concreta di proporsi a 200 milioni di cinesi che entro il 2020 saranno desiderosi di acquistare prodotti stranieri.

https://youtu.be/LsYshF430d4

ALIBABA SUL TETTO DEL RETAIL MONDIALE – Un incontro avvenuto all’indomani di un risultato storico: Alibaba infatti, è riuscita a superare Walmart nella classifica dei maggiori retailer globali, conquistandone così la leadership, con un giro d’affari nel periodo superiore ai 482,1 miliardi di dollari. Se quindi la Cina strappa un altro primato economico agli Usa, il canale delle vendite online conferma ancora una volta tutto il suo potenziale, destinato a rivoluzionare il mondo della distribuzione.

I PIANI FUTURI – Non a caso, in una nota diffusa subito dopo l’annuncio del record, la società ha ricordato che gli sono bastati appena 13 anni per dimostrare al mondo la forza di un canale diverso rispetto da quello dei rivenditori tradizionali di malta e mattoni. Alibaba, del resto, già veicola circa il 10% delle vendite al dettaglio in Cina e, nei prossimi anni, punta sostanzialmente a raddoppiare il suo business. Il ceo Zhang Yong, del resto, ha dichiarato che l’obiettivo del colosso asiatico è raggiungere entro il 2020 un giro d’affari di seimila miliardi di yuan, pari a circa 900 miliardi di dollari, con oltre due miliardi di acquirenti. Un traguardo che passa per il coinvolgimento di milioni di imprese, anche straniere, pronte a proiettarsi nel mercato cinese attraverso l’immensa vetrina virtuale.

UNA PORTA PER LA CINA– L’imprenditore cinese, dal canto suo, ha annunciato che il prossimo 9 settembre, dalle ore 9 del mattino, verrà lanciata sul suo portale online la Giornata del Vino. O meglio, l’evento Wine,wine,wine. “Un gioco di parole – ha spiegato Jack Ma -, dal momento che in cinese vino e nove si dicono allo stesso modo. Mi sono ispirato alla giornata 11/11, quando i single cinesi fanno acquisti online. Intanto, in questi giorni ho acquistato 25 milioni di bottiglie e solo il 6% di quelle rivendute sono italiane. Vogliamo cambiare questa percentuale. Alibaba, quindi, può essere la porta dei prodotti italiani in Cina”.

© Riproduzione riservata