Animal welfare, premi a Barilla, Fumagalli e PrimaVera

Nell’ambito dei Premi Benessere Animale di CIWF, le tre aziende italiane hanno visto riconosciuto il loro impegno per un allevamento sostenibile
Animal welfare, premi a Barilla, Fumagalli e PrimaVera

Nell’ambito dei Premi Benessere Animale, che CIWF conferisce ogni anno alle aziende virtuose, Fumagalli Industria Alimentari e PrimaVera hanno ricevuto oggi, durante la cerimonia di Berlino, i primi Premi Good Pig italiani, per il loro impegno ad allevare suini senza mutilazioni, come il taglio della coda e la limatura dei denti. Premiato anche il Gruppo Barilla che riceve il quarto Premio Good Egg.

unnamed (2)41 RICONOSCIMENTI PER AZIENDE VIRTUOSE – Compassion in World Farming (CIWF), organizzazione internazionale non governativa che si occupa esclusivamente della protezione e del benessere degli animali negli allevamenti, ha consegnato quest’anno ben 41 riconoscimenti a diverse aziende alimentari e catene di supermercati in tutto il mondo. L’edizione dei Premi di quest’anno si mostra piena di ‘prime volte’. Per la prima volta, ad esempio, due aziende italiane che collaborano con CIWF da anni, Fumagalli Industria Alimentari e PrimaVera, ricevono il Premio Good Pig completo, per il loro impegno ad allevare scrofe e suini da carne in sistemi maggiormente rispettosi del loro benessere.

IL BENESSERE DELLE SCROFE E DEI SUINI – Questo significa che le loro scrofe non saranno più confinate in gabbia né durante la gestazione né durante l’allattamento, che ai suini non verranno più praticate mutilazioni sistematiche, come il taglio della coda o la castrazione chirurgica senza anestesia, e che tutti gli animali avranno sempre a disposizione una lettiera su cui riposare e materiale manipolabile adeguato per esprimere i loro comportamenti naturali.

fumagalliPREMIATO L’IMPEGNO DI FUMAGALLI – Dopo il percorso iniziato l’anno scorso a Expo, Fumagalli Industria Alimentari si riconferma un’azienda leader nella produzione suinicola italiana quando si tratta di migliorare il benessere dei suoi animali. CIWF apprezza l’attenzione che Fumagalli sta dedicando al miglioramento degli standard di allevamento delle loro scrofe e dei loro suini, il loro impegno rappresenta un vero passo avanti in un settore spesso al centro dell’attenzione.

PRIMAVERA, L’ECCELLENZA DEL BIO – “PrimaVera Bio” del Salumificio Pedrazzoli è una delle prime aziende italiane specializzate nella produzione di salumi biologici dal 1996. Produce da propri allevamenti biologici tutti situati in Italia, aspetto che le permette di garantire la totale tracciabilità delle carni e delle materie prime utilizzate. Da sempre, come produttore biologico, PrimaVera presta particolare attenzione alla possibilità di fornire accesso all’aperto ai suoi animali e alla presenza di lettiera in paglia per garantire comfort e possibilità di grufolare.

4° PREMIO GOOD EGG A BARILLA – Tra i protagonisti dell’evento di Berlino, anche il Gruppo Barilla, che si conferma all’avanguardia tra le aziende italiane, proprio in un settore – quello delle uova – in cui il nostro Paese stenta ancora a decollare. Tanto che, mentre negli Stati Uniti nell’ultimo anno abbiamo assistito a un’ondata di impegni per l’utilizzo di uova non in gabbia, in Italia circa il 60% delle galline è ancora allevato in questi sistemi. Quest’anno il Gruppo ha ricevuto il quarto Premio Good Egg, per la decisione di smettere di utilizzare uova da galline allevate in gabbia nell’importante marchio francese Harry’s. Una scelta che rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda per il benessere animale: continuando il percorso avviato nella filiera delle uova con i marchi italiani Pavesi, Mulino Bianco e Le Emiliane, da gennaio 2017 il 100% dei prodotti Barilla in Europa conterrà uova solo da galline non allevate in gabbia.

MENZIONE D’ONORE ANCHE A MADEO TENUTA CORONE – A chiudere il gruppo delle aziende italiane a Berlino, il marchio Madeo Tenuta Corone, a cui è stata riconosciuta una Menzione d’Onore Good Pig, per dare un riconoscimento al rispetto del benessere delle loro scrofe, allevate sempre all’aperto durante tutte le fasi del loro ciclo produttivo.

CIWF_LogoCOMPASSION IN WORLD FARMING – CIWF è riconosciuta come la maggiore organizzazione internazionale per il benessere degli animali d’allevamento. Fondata nel 1967 da Peter Roberts, un allevatore di vacche da latte preoccupato per l’intensificarsi dei sistemi di allevamento, CIWF collabora attraverso il suo Settore Alimentare con le aziende alimentari, ispirando il miglioramento degli standard d’allevamento tramite l’assegnazione dei Premi Benessere Animale, prestigiosi riconoscimenti simbolici, e sostenendo prodotti e iniziative che permettano di raggiungere benefici concreti per gli animali d’allevamento. Per maggiori informazioni sulle attività del Settore Alimentare e l’elenco completo di tutti i vincitori, visitare www.compassionsettorealimentare.it

© Riproduzione riservata