Consumi: è boom di centrifugati e smoothies

I frullati sono l'ultima tendenza, fanno bene alla salute e spingono i consumi di frutta e verdura: + 4% nel 2016
Consumi: è boom di centrifugati e smoothies

Rivoluzione sulle tavole degli italiani dove l’affermarsi di smoothies, frullati e centrifugati consumati al bar, in spiaggia o anche a casa spinge gli acquisti di frutta e verdura che fanno registrare un aumento del 4% nel 2016, in netta controtendenza rispetto all’andamento stagnante dei consumi. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Gfk relativi agli acquisti delle famiglie nel primo bimestre dell’anno, divulgato in occasione del weekend dedicato in tutta Italia nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica alle proprietà delle verdure Made in Italy che fanno bene alla salute e all’aspetto con un potere abbronzante particolarmente apprezzato all’inizio della bella stagione.

HEALTHY E EASY-TECH – Con gli stili di vita piu’ salutistici si affermano nuove modalità di consumo favorite anche dalla disponibilità di tecnologie casalinghe low cost, dalle centrifughe agli essiccatori che aiutano a far apprezzare cibi salutari anche ai piu’ piccoli. Una tendenza che pero’ cambia anche i criteri di scelta delle materie prime utilizzate: secondo lo studio del Crea, Alimenti e Nutrizione, il 64% dei consumatori ritiene che la freschezza sia l’elemento principale nell’acquisto delle verdure, seguito dalla stagionalità (51,4%) e dal prezzo conveniente (31,7%). In particolare – precisa la Coldiretti – l’aspetto e il profumo sono i fattori che indicano maggiormente al consumatore la freschezza dei prodotti ortofrutticoli ma grande rilievo viene dato anche al luogo di acquisto come il mercato o direttamente dal produttore. Non è un caso – continua la Coldiretti – che la verdura comperata direttamente dal contadino dura fino ad una settimana in più non dovendo affrontare lunghe distanze per il trasporto prima di arrivare nel punto di vendita.

Tata dell'insalataLA TATA DELL’INSALATA – Da Milano a Roma fino a Lecce, sono tante le iniziative messe in campo nei mercati degli agricoltori durante il weekend per far conoscere i primati del Made in Italy, dai bouquet di carote al succo di carciofo di Montelupone, dal “patatonic” cocktail a base di patata alla rivisitazione verde dell’amatriciana fino alla “tata delle insalate” a Milano che illustra ai consumatori come si sceglie la verdura, come la si conserva a casa, come la si pulisce riducendo gli sprechi e come la si può preparare sia cruda che cotta, oltre a informazioni sulle proprietà nutritive e salutistiche.

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