DoveConviene, lo shopping è più “smart”

I consumatori la usano per pianificare gli acquisti, retailer e produttori per influenzare le loro decisioni. Ecco che cosa è la piattaforma DoveConviene e come funziona
DoveConviene, lo shopping è più “smart”

Rendere lo shopping sempre più “smart”, cioè far risparmiare tempo e denaro. Così Andrea Bianchi, country manager Italia di DoveConviene, nel corso del suo intervento al Food Match 2017 ha definito la mission aziendale della piattaforma online wwwdoveconviene.it, che dà modo di sfogliare volantini e avere informazioni geolocalizzate su promozioni, novità di prodotto e negozi: Solo in Italia abbiamo 10 milioni di responsabili di acquisto che accompagniamo ogni giorno e ogni settimana nella loro shopping experience, dalla pianificazione dell’acquisto fino alla sua esecuzione. I nostri clienti sono invece i retailer e i produttori e a loro diamo l’opportunità di influenzare le decisioni di acquisto in modo efficace, efficiente e misurabile.

IL DIGITALE CAMBIA LA LISTA DELLA SPESA – La riflessione di Bianchi è partita da un dato: Il 94% degli acquisti è fatto nei punti vendita, ma il 72% è influenzato fortemente dal digitale, quindi l’importanza del mobile è strategica. DoveConviene ha portato a una generazione di traffico aggiuntivo nei punti vendita fino al +150%, con un incremento del 25% dello scontrino medio. Inoltre va sottolineato che il costo per lettura del volantino digitale è molto più basso rispetto a quello di carta, c’è zero dispersione e quindi c’è l’opportunità per i retailer di risparmiare e anche di realizzare progetti finalizzati a un passaggio dalla carta al digitale. Infine DoveConviene raccoglie mensilmente miliardi di dati che possono essere sfruttati per creare comunicazioni sempre più mirate e targettizzate in base al profilo, al contesto e alla location. E che non necessariamente devono essere focalizzate sul prezzo, perché è possibile comunicare eventi in store, lanci di prodotto, servizi, concorsi e così via.

LE OPPORTUNITÀ PER I PRODUTTORI – Anche i produttori, grazie alla tecnologia, possono intercettare il cliente nella fase compresa tra la compilazione della lista della spesa e le compere vere e proprie. Nel largo consumo più o meno il 50% degli acquisti viene pianificato a casa – ha evidenziato Bianchi – però l’altro 50% nasce da decisioni prese davanti allo scaffale. DoveConviene offre ai produttori due strumenti. Il primo si chiama Shopper Branding ed è un formato pubblicitario visibile sulla nostra home page, che influenza le decisioni di acquisto del consumatore quando è a casa. Il secondo prodotto lo abbiamo chiamato Push Proximity e consiste nell’inviare agli shopper notifiche quando sono in prossimità del punto vendita o ci stanno entrando e questo va a impattare sul rimanente 50% di decisioni di acquisto, quelle prese nel negozio.

UNA CASE HISTORY DI SUCCESSO – Entrambi gli strumenti sono stati utilizzati nel caso del lancio di una nuova linea di prodotto da parte di uno dei retailer principali del panorama della distribuzione italiana. I risultati sono stati eccellenti – ha sostenuto Bianchi – con un engagement del 20% rispetto a uno standard del 2%, un incremento del 46% dell’intention to buy e del 107% della brand awareness.

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