A San Valentino festeggia con chi non ti tradirà mai

Coop è tra i promotori dell’iniziativa dell’11 e 12 febbraio al Castello Sforzesco di Milano: un ritratto con il proprio cane realizzato su un set professionale dalla fotografa Silvia Amodio
A San Valentino festeggia con chi non ti tradirà mai

È un San Valentino diverso e originale quello che attende i milanesi, grazie all’iniziativa di Comune di Milano, Coop, Lega Nazionale del Cane con la collaborazione del Castello Sforzesco. Nel segno dell’amore, certo, ma di un amore speciale, donato da chi davvero non tradirà mai. I milanesi sono infatti invitati a farsi ritrarre con il proprio cane l’11 e il 12 febbraio, dalle 10 alle 18, presso il Portico dell’Elefante all’interno del Castello Sforzesco. Una location suggestiva e strategica data la vicinanza con il Parco Sempione dove molte persone portano a sgambettare il proprio amico a quattro zampe. Ai partecipanti verrà donato lo scatto migliore realizzato dalla fotografa Silvia Amodio, un’autrice nota a livello internazionale che da anni indaga la relazione tra l’uomo e gli animali. Per l’occasione verrà allestito un vero e proprio set professionale. Gli scatti faranno parte di un libro e di una mostra fotografica che verrà inaugurata al Castello Sforzesco a primavera.

DOVE C’È UN CANE C’È FAMIGLIA – In questo progetto fotografico il cane è testimone di una società che cambia e che si trasforma velocemente. Secondo l’ultimo rapporto Eurispes, il 43,3%, degli italiani vive con un animale domestico, per la maggior parte cani (60,8%) e gatti (49,3%), che sono considerati membri della famiglia a tutti gli effetti. Nonostante la crisi, i proprietari spendono molto per i propri amici a quattro zampe, tanto da rendere il settore del pet food un vero e proprio business. Sono sempre più numerosi i single che vivono in compagnia di un animale, le coppie che dopo un divorzio gestiscono il cane e/o i figli allo stesso modo e gli anziani che rimasti soli hanno come unico riferimento affettivo proprio un pet e per loro questo rappresenta l’idea di famiglia.

COOP ALIMENTA L’AMORE – L’eventoche si terrà anche in caso di pioggia – viene replicato quest’anno, visto il successo registrato nel 2016, e non è l’unica iniziativa di Coop a favore degli animali. C’è infatti da segnalare Alimenta l’Amore, una campagna promossa da Coop, in collaborazione sempre con il comune di Milano, che consiste in una raccolta permanente di cibo per cani e gatti presso i punti vendita della città. In due anni sono stati distribuiti oltre 280mila pasti agli animali in difficoltà tramite le associazioni animaliste che hanno aderito all’iniziativa. Grazie a questo successo il progetto si sta estendendo anche ad altre città della Lombardia. Un carico di cibo è stato destinato alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane attiva nelle zone terremotate. E Coop sottolinea come Alimenta l’Amore, attraverso iniziative culturali, sta diventando anche un punto di riferimento per chi vuole promuovere una corretta relazione uomo-animale.

© Riproduzione riservata