Al via l’impianto fotovoltaico di Valledoro

Al via l’impianto fotovoltaico di Valledoro

Con l’inizio del 2011 è entrato in funzione l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica in Valledoro, l’azienda di Brescia specialista di grissini e panetti da forno: soddisferà il 95% del fabbisogno energetico interno riducendo le emissioni di CO2 in atmosfera di circa 77 tonnellate annue.
A due mesi dall’entrata in funzione del fotovoltaico, Giorgio Zubani, presidente di Valledoro, dichiara: “Ricorrere al rinnovabile, è stato prima di tutto un impegno verso la nostra città e, successivamente, una decisione strategica per l’azienda. Il capitale investito oggi permetterà un duplice risparmio in termini sia ambientali, con la riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera, sia economici, con una flessione dei costi energetici interni”. L’investimento si aggira sui 460mila euro e ha portato all’installazione di un campo fotovoltaico di 1.100 mq per un totale di 666 moduli, che è stato collocato sul tetto dello stabilimento aziendale e che copre il fabbisogno energetico dell’intera sede (12.500 mq).
Valledoro, inoltre, ha in funzione anche l’impianto solare termico per la produzione di acqua calda e il recupero di condense, che consente un risparmio energetico annuo di 40mila Kw. Tradotto in costi interni, l’impianto riduce del 60% la spesa annua per la produzione di acqua calda sanitaria e del 50% circa la spesa per il recupero di condense.

© Riproduzione riservata