Italia unita, il marketing si fa tricolore

Da Nord a Sud, centinaia sono state le manifestazioni programmate per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. Anche le aziende del food & drink hanno voluto celebrare la ricorrenza vestendo i prodotti più significativi con il tricolore. Quale migliore simbolo, infatti, per rappresentare l’Italia unita delle nostre eccellenze alimentari che tutto il mondo ci invidia?
Ecco allora Dolciaria Falcone a onorare questo 150esimo con una speciale confezione tricolore del suo Cantuccio d’Abruzzo, prodotto di punta dell’azienda con sede a Moscufo (Pescara) che lo produce in esclusiva mondiale. “L’edizione tricolore – afferma il presidente Andrea Falcone – è stata inviata al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al premier Silvio Berlusconi ed è già degustabile a bordo degli aerei della compagnia italiana Blue Panorama”.
La torinese Caffarel, specialista del cioccolato, ha invece realizzato La Prima d’Italia, ossia la moneta che nel 1872 il re Vittorio Emanuele II fece coniare dopo l’unificazione italiana: ovviamente in cioccolato al latte. La collezione di Caffarel dedicata all’Unità d’Italia comprende anche una confezione regalo di napolitains in cioccolato al latte, il cui incarto è caratterizzato dalle immagini dei principali monumenti storici di Torino, la prima capitale del regno.
Anche Cirio ha fornito il proprio contributo all’Unità d’Italia: la sua vicenda di prima azienda conserviera nazionale ha accompagnato l’evoluzione stessa del Paese, essendo nata nel 1856 e quasi coetanea dell’Italia unita. Per festeggiare con tutti gli italiani l’anniversario, ha così preparato una campagna pubblicitaria specifica sui principali quotidiani e per affissione, dove l’immagine del pomodoro è declinata nei colori della bandiera nazionale.
Campagna stampa patriottica – uscita sui principali quotidiani nazionali e locali esclusivamente il 17 marzo – anche per Riso Gallo, tra le maggiori riserie d’Europa e tra le più antiche industrie alimentari italiane, con oltre 150 anni di storia, che ha deciso di festeggiare l’anniversario con un viaggio gastronomico che percorre l’Italia da Torino a Palermo, attraverso nove risotti, a rappresentare gli emblemi più rinomati d’Italia. Al brindisi tricolore ci ha pensato invece Fratelli Ramazzotti con una speciale confezione che riunisce Menta, Sambuca e Amaro, rispettivamente verde, bianco e rosso per raccontare l’esperienza centenaria dell’azienda.
A Milano, infine, i grandi chef affiliati nei Cavalieri della Cucina Italiana lo scorso febbraio hanno festeggiato con bollicine Ferrari il piatto che considerano il simbolo della gastronomia del Belpaese, gli spaghetti, sul palcoscenico di Identità Golose, il congresso milanese della cucina d’autore. L’Unità d’Italia è stata idealmente rappresentata quindi da un piatto composto dalle interpretazioni degli spaghetti degli chef Massimiliano Alajmo, Heinz Beck, Massimo Bottura, Davide Scabin, Andrea Berton, Giancarlo Perbellini, Moreno Cedroni, Mauro Uliassi, Niko Romito, Norbert Niederkofler, Enrico Cerea, Gennaro Esposito, Ciccio Sultano, Alberto Santini e Antonino Cannavacciuolo.
Infine, anche la ristorazione commerciale rende omaggio alla ricorrenza. Da marzo e per tutto il 2011, Chef Express, società del gruppo Cremonini, tra i leader nelle attività di ristorazione in concessione e commerciale, propone alcuni prodotti a tema. Tra i prodotti ideati per l’occasione c’è il panino ‘I Fratelli d’Italia’ (una focaccia con olive o pomodorini con due farciture: prosciutto crudo, mozzarella e lattuga oppure pomodoro, mozzarella e lattuga); il ‘Caffè di Cavour’ denominato ‘Camillo Denso’ (un caffè molto cremoso con panna, nocciole e cioccolato del Piemonte, dedicato a Camillo Benso Conte di Cavour) nonché il dessert ‘Tricolore’ per celebrare la bandiera italiana (un dolce con fragole, kiwi e crema di yogurt). Anche l’area del market sarà interessata, con la creazione di un corner nell’area libri dedicato a volumi e manualistica per ragazzi e adulti sul tema del Risorgimento. Tutte le attività di comunicazione recheranno una particolare declinazione tricolore del logo Chef Express.

[galleryview=id:3;]

© Riproduzione riservata