Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Summit 2025
  • Nuove Aperture in GDO
  • Food Social Impact
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Food Summit 2025
  • Linkontro 2025
  • DAZI 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Ipam: tutti gli ingredienti del successo

Ipam: tutti gli ingredienti del successo

sponsored
Bakery
timer 4 min.
26 Aprile 2011
share
Dal pangrattato ai prodotti in linea con gli attuali trend salutistici, l’azienda ha saputo innovare puntando sulla qualità dell’offerta, su nuove strutture industriali e nuovi canali di vendita.
Ipam: tutti gli ingredienti del successo

Ipam è l’azienda di Zibello (Pr) che opera nel mercato degli ingredienti alimentari dove è leader nei sistemi di panatura (fillings and coatings) con una quota di mercato del 60% e una produzione annuale di oltre 30mila tonnellate e relativi ingredienti alimentari tradizionali, gluten free e bio.
Il business è cominciato nei primi anni ’80 con la produzione di pane grattugiato per il canale professionale. L’alta qualità offerta e il servizio dedicato al cliente hanno permesso a Ipam di diventare rapidamente un partner di riferimento per le principali industrie alimentari italiane di pasta fresca e prodotti panati.
Da sempre il pangrattato Ipam è ottenuto dalla macinatura di panini appositamente prodotti con farina italiana di prima qualità, tracciata e certificata. Nel corso degli anni il portfolio prodotti si è ampliato e oggi comprende tutti i vari sistemi di panatura (panature funzionali, pastelle, tempure, ecc.), oltre a ingredienti come insaporitori, marinature, leganti.


LA CRESCITA DI IPAM

L’azienda, fondata nel 1981 dalla Famiglia Manenti, è passata da un fatturato di 14,4 milioni nel 2013 a 27 milioni nel 2020, grazie a un piano strategico di espansione e forte sviluppo attuato su due livelli: infrastrutturale e di prodotto. Se da un lato le strutture industriali sono state arricchite con macchinari di ultima generazione e ampliate (con l’acquisizione di Grismec nel 2019) dall’altro lato la strategia è stata quella di allontanarsi dal mondo degli ingredienti intesi come ‘’commodities’’ per sviluppare soluzioni tecnologicamente avanzate lavorando attivamente sull’ingredientistica, sia migliorandone la formulistica (etichette ‘’clean label’’) sia proponendo ingredienti sofisticati in linea con i trend di mercato in grado di connotare e valorizzare i prodotti finiti sui quali vengono applicati. Accanto a questa strategia vincente, ciò che ha permesso di crescere così rapidamente è l’attenzione rivolta al cliente: altissimo tasso di servizio, massima flessibilità operativa e la possibilità – verso clienti grandi, ma anche verso quelli medio-piccoli – di sviluppare per loro soluzioni ad hoc.

Nel 2019, inoltre, IPAM è entrata a fare parte del gruppo Aromata, specializzato nella produzione di colori e aromi naturali e controllato dal fondo europeo di private equity Ambienta con l’obiettivo di creare un polo unico europeo in grado di offrire un’ampia gamma di ingredienti e soluzioni tecnologiche a 360°.

Il portfolio ampio e diversificato copre tutti i canali di vendita: b2b, b2c/gdo e foodservice Ho.Re.Ca., dove per lo più produce a marchio privato dei principale player nazionali e internazionali.

Ipam nuovi prodotti

INNOVAZIONI DI PRODOTTO

Tra le ultime novità vi è la linea di Panature Creative declinata nei segmenti Healthy (gluten free, bio, integrale, con quinoa e semi di zucca, etc.), Kinder (con estrusi di riso, dall’aspetto visivo accattivante), Ethnic (Mediterranean, Marrakech, Tex-Mex, Thai, etc.), Super Crispy (ottenute grazie a nuovi impianti per la super lievitazione del pane) che, tra l’altro, ha richiamato l’attenzione di player internazionali molto importanti. Stiamo anche lavorando su ingredienti ad alto valore aggiunto: mix senza glutine a basso indice glicemico, preparati per brodi senza glutammato e con sale iodato, mix funzionali per carne e salumi, e tanti altri.

QUALITÀ

Uno dei pilastri fondanti: formulazioni ‘’clean label’’, strutture industriali dotate di tecnologie all’avanguardia e certificate secondo le norme di conformità agli standard internazionali più importanti: BRC, IFS, BIO, KOSHER, SEDEX, HALAL garantiscono la standardizzazione delle caratteristiche fisico-chimiche dei prodotti e la loro lavorazione in contesti produttivi dell’eccellenza.

ipam azienda

SERVIZIO SU MISURA

In un contesto di mercato in cui i player nazionali e internazionali stavano offrendo soluzioni standard, Ipam si è distinta proponendosi a vecchi e nuovi clienti come un partner flessibile in grado di proporre loro soluzioni ad hoc e renderli parte attiva nelle attività di Ricerca & Sviluppo. Anche la segmentazione dell’offerta all’interno della categoria delle panature va nella stessa direzione ed è stata determinante nel percordo di crescita di Ipam.

Ipam
Content offered by
Ipam
Vai al sito

© Riproduzione riservata
ipampangrattato Ipam

Altro in Bakery

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi