Beretta, l’innovazione è doppia

Beretta, l’innovazione è doppia

Ha archiviato un 2010 con un fatturato di 544 milioni di euro. E ha iniziato il 2011 con l’acquisizione di Fres.co, azienda specialista di gastronomia pronta, tramite Piatti Freschi Italia, società in joint venture con Fleury Michon che opera da anni nella categoria dei ready meal con il brand Viva la Mamma.
Proprio per quest’ultimo brand, Gruppo Beretta ha presentato ufficialmente – in occasione di Tuttofood a Milano – Viva La Mamma Box, un progetto innovativo di particolare rilievo: si tratta di una gamma di sei primi piatti pronti freschi – Fusilli alla siciliana, Mezzepenne alla carbonara, Orzotto di verdure, Penne pomodoro, ricotta e basilico, Trofie al pesto, Tortellini al ragù – a base di pasta di semola di grano duro “assolutamente al dente” in una pratica e innovativa confezione – il box – per mettere a disposizione di single e famiglie, in soli due minuti, tutto quello che serve per assaporare un pasto completo.
“Viva la Mamma Box – commenta Sabino Gravina, direttore Marketing & strategie Italia di Gruppo Beretta – è la novità che meglio rappresenta il cammino evolutivo che la nostra azienda sta percorrendo. È una sfida sulla quale ci sentiamo di scommettere entrando in maniera assolutamente innovativa nel mercato dei meals solution a base di pasta. È la prima volta che un’azienda propone al mercato italiano una linea di piatti pronti freschi a base di pasta di semola di grano duro con una tenuta al dente per tutta la vita del prodotto. Sono sicuro che quest’innovazione contribuirà a rivitalizzare un settore promettente per il futuro, ma poco stimolato negli ultimi anni”.
Tra le altre novità presentate da Beretta a Tuttofood, in evidenza anche il lancio del kebab: un affettato arrosto nato dal connubio di fesa di tacchino e vitello cotta al forno con le erbe e gli aromi classici del kebab, che l’azienda propone per uno spuntino o come secondo piatto sfizioso con pochissimi grassi e senza glutine.
“Il kebab – afferma Gravina – è un alimento sempre più gradito agli italiani sia per il suo tipico aroma e gusto sia per la praticità e velocità di consumo. Perciò abbiamo deciso di lanciare questo nuovo affettato, con l’ambizioso obiettivo di diffondere un modo diverso, tutto italiano, di gustare il kebab. È un’assoluta novità dedicata ai consumatori che apprezzano questa ricetta mediorientale diventata, ormai anche nel nostro Paese, protagonista indiscussa dello street food”.
Gruppo Beretta conta attualmente 16 siti produttivi in Italia e all’estero, diversificati per specificità produttiva, e oltre 1.158 dipendenti.
Con oltre 300 referenze, il gruppo dichiara di collocarsi al 3° posto nel mercato italiano dei salumi, al 1° posto nel mercato dei salumi a libero servizio, con una quota di mercato del 12,5%, e al 2° posto nei piatti pronti ricettati freschi.
Di rilievo anche il ruolo dell’export: i prodotti Beretta sono distribuiti in Europa, Nord America, Medio Oriente, Asia. Il fatturato del gruppo nel 2010 è stato pari a 544 milioni di euro.

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