Epta, un piano pro sicurezza

Epta, un piano pro sicurezza

Epta ha implementato un programma innovativo per garantire la sicurezza del personale delle fabbriche di Limana (Bl) e Solesino (Pd). La campagna – ribattezzata “Epta per la sicurezza” – ha come finalità la riduzione degli infortuni, all’interno dei siti produttivi e l’incentivazione verso una maggiore consapevolezza, per favorire il radicamento di una cultura basata sulla prevenzione. Convertire l’obbligo di legge, in valore aggiunto per l’impresa è la priorità dichiarata di Epta, player globale di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale per la distribuzione moderna (marchi Costan, Bonnet Névé, BKT, George Barker, Eurocryor, Misa Sud Refrigerazione), in termini di sicurezza sul lavoro. Il gruppo multinazionale, in linea con il concept Eptology, crede fermamente che l’adozione di un comportamento socialmente responsabile determini sia un miglior rapporto tra impresa e territorio, sia inevitabili e positive ricadute sulla sua reputazione, elemento di forte valenza competitiva.
Il team di lavoro, composto da Federico Pedrazzi, del marketing di Epta, responsabile del progetto e da Alberto Grandini, safety manager di Costan, promotore dell’iniziativa ha strutturato l’iniziativa in cinque fasi. Le più rilevanti si concentrano sull’identificazione dei “20 rischi tipici” di processo, ergonomici, fisici e meccanici, sullo sviluppo di una comunicazione diretta, riconoscibile e incisiva all’interno degli stabilimenti e nei luoghi di aggregazione e sull’ erogazione di un corso, in modalità e-learning, che sarà fruibile sulla piattaforma Epta e per cui sarà previsto un attestato di frequenza.
Il principio ispiratore di questa iniziativa è Passion, quarto valore di Eptology, la nuova brand essence di Epta, che unisce e guida tutte le persone che fanno parte del gruppo ed è sinonimo del senso di responsabilità e del suo modo di vivere la sostenibilità, sotto molteplici punti di vista.
Le esperienze sul campo dimostrano, secondo una ricerca dell’Italian centre for social responsability, che i miglioramenti nella gestione delle risorse umane contribuiscono alla creazione di ambienti di lavoro più sicuri, basati su una forte motivazione individuale, con un sostanziale aumento dell’impegno e della produttività dei lavoratori.  I risultati di Epta per il 2010 confermerebbero, del resto, quanto attestato dall’Icsr. L’azienda ha, infatti, registrato un incremento del fatturato dal 2009 al 2010 del +5,2%, a riprova di come il potenziamento della responsabilità sociale sia correlato allo sviluppo dell’impresa stessa.
Epta – specializzata nella produzione e commercializzazione di banchi frigoriferi tradizionali, verticali e semiverticali positivi, verticali e orizzontali negativi, banchi a gruppo incorporato, centrali di media e grande potenza e celle frigorifere – ha sede a Milano, opera con 2.500 dipendenti e conta una capillare presenza commerciale in tutto il mondo per un fatturato di oltre 400 milioni di euro.

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