Unes, quinto super green a Torino

Unes, quinto super green a Torino

Ai 58 punti vendita a insegna U2 Supermercato, distribuiti fra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, Unes ha aggiunto oggi un nuovo punto vendita a Torino, in via Asinari di Bernezzo (dotato di un parcheggio coperto da 40 posti), il quinto con formula “green” nel capoluogo torinese, dopo via Tunisi, piazza Derna, via Acciarini e via Sant’Antonino. Tra gli accorgimenti green del nuovo supermercato di via Asinari: panetteria self-service per acquistare la quantità di pane desiderata, sacchetti esclusivamente biodegradabili, borse per la spesa in tnt (tessuto-non-tessuto), cento cestelli per la spesa ricavati dal riciclo di nylon proveniente dagli scarti dei processi di lavorazione, i divisori dei banchi frigo e delle vasche frigorifere e barre cliente successivo nati dal riutilizzo di bottiglie in Pet, l’impianto luci a risparmio energetico.
Da aprile 2010 – come segnala una nota stampa dell’azienda – i supermercati U2 hanno sostenuto la campagna per abolire i sacchetti in plastica sostituendoli con sacchetti biodegradabili e borse in tessuto: grazie anche all’impegno e al coinvolgimento dei clienti, oggi oltre il 40% della clientela Unes utilizza abitualmente le borse riutilizzabili in tnt.
Il nuovo supermercato di Torino sarà dotato di divisori dei banchi frigo e delle vasche frigorifere della gamma L’Aquila, nati dal riciclo post-consumo di quasi 6mila bottiglie in pet, riducendo di circa 58 kg l’emissione di CO2 in un anno.
Infine, barre “Cliente successivo” nate dal recupero di 72 bottiglie in pet.
Nella messa a punto del sistema di illuminazione del supermercato di via Asinari di Bernezzo, Unes ha puntato inoltre sull’adozione di soluzioni a basso consumo di energia, come, in particolare, l’utilizzo di sensori di presenza per le attività del magazzino e di dispositivi di illuminazione a elevata efficienza all’interno del supermercato, che ridurranno del 50% i consumi di Kwh .
Per ridurre l’utilizzo degli imballaggi, Unes ha ripensato l’offerta e i formati di alcuni dei prodotti più utilizzati dai suoi clienti, mettendo in vendita, per esempio, solo confezioni singole di caffè (mantenendo il prezzo al kg della confezione doppia) e confezioni di dentifricio da almeno 100 ml.
In assortimento, ci sono anche le lampadine a ridotto consumo energetico, che consentono di risparmiare fino all’80% sui costi delle normali bollette per la fornitura di energia elettrica.
Per riciclare le bottiglie di plastica, il supermercato U2 offre ai clienti anche la possibilità di utilizzare la macchina ricicla Pet, ricevendo in cambio 1 centesimo di euro per ogni bottiglia inserita, da scontare subito sulla spesa.
Sul piano dei prezzi, anche il supermercato U2 di Torino punterà sull’every day low price, una politica apprezzata dall’87% dei clienti Unes per l’assenza di promozioni, offerte a termine, raccolte fedeltà, che garantisce risparmi medi sulla spesa fra il 15 e il 50% su tutto l’assortimento (6.740 referenze, di cui 1.000 non food).
Con i prodotti della linea “U! Confronta&Risparmia” garantiti da Unes Supermercati, i clienti possono risparmiare fino al 50% sulla spesa.
“Siamo fermamente convinti – dichiara nella nota aziendale Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Unes – che la tutela dell’ambiente sia alla base di un mercato responsabile. La filosofia ecocompatibile dei supermercati U2 è tutta racchiusa nelle 3 R alla base di una sana mentalità del consumo, attraverso un approccio orientato al Risparmio energetico, al Riciclo dei materiali e alla Responsabilità sociale che valuta innanzitutto l’impatto di ogni azione del singolo sul nostro territorio”.
Unes Supermercati (gruppo Finiper, di proprietà di Marco Brunelli) conta su un organico di 1.940 dipendenti e ha chiuso l’esercizio 2010 con un fatturato di 650 milioni di euro lordi, con una crescita del fatturato diretto del 2,66% totale. Unes prevede di realizzare un fatturato di 667 milioni di euro entro la fine del 2011.

© Riproduzione riservata