Carrefour, valzer di poltrone d’agosto

Carrefour, valzer di poltrone d’agosto

Agosto ha portato una reazione a catena di nuove nomine di notevole rilevanza all’interno della direzione esecutiva di Carrefour.
A inizio mese, è stato annunciato l’ingresso nel team di collaboratori diretti di Lars Olofsson, presidente e direttore generale del gruppo francese, di Pierre‐Jean Sivignon nel ruolo di direttore esecutivo Finanza e gestione. Sivignon, 54 anni, arriva in Carrefour dopo 6 anni passati ad Amsterdam presso Royal Philips Electronics nel ruolo di direttore finanziario, vicepresidente esecutivo e membro del Comitato esecutivo. Nel 2010, ha ottenuto il riconoscimento di Cfo of the Year nei Paesi‐Bassi.
Sivignon sarà operativo nel proprio ruolo dal 1° settembre ed è chiamato a proseguire il piano di riorganizzazione del gruppo, secondo le linee guida definite nell’ultimo anno.
Dal 1° novembre, inoltre, Pierre Bouchut, 55 anni, diventerà direttore esecutivo Mercati emergenti, mantenendo però la responsabilità dei Services Financiers Carrefour (Carrefour Banque): l’ingresso effettivo nel nuovo ruolo è legato a un periodo di transizione di due mesi a fianco di Pierre‐Jean Sivignon.
A sua volta, lo scorso 22 agosto Thierry Garnier – 45 anni, attuale direttore esecutivo Mercati emergenti – è stato nominato direttore esecutivo per l’area Cina e Taiwan, prendendo il posto di Eric Legros (52 anni), che invece ha ricevuto la nuova nomina di direttore esecutivo Merci del gruppo, una funzione del tutto inedita all’interno della direzione esecutiva che si occuperà sia delle categorie food sia extralimentari. Entrambi i manager saranno operativi nei nuovi ruoli a partire da aprile 2012: per Garnier, peraltro, è previsto anche un trimestre di transizione tra gennaio e aprile 2012.

© Riproduzione riservata