Simply, online il bilancio di sostenibilità

Simply, online il bilancio di sostenibilità

Per Simply, l’insegna dei supermercati di Groupe Auchan – presente in 18 regioni con oltre 1.700 punti vendita a insegna Punto, Simply e IperSimply – quello relativo al 2010 è il secondo bilancio di sostenibilità. Tra gli indicatori più significativi per l’ambiente, viene sottolineata l’apertura di 8 punti vendita ecoattenti (negozi che coniugano risparmio energetico con riciclo dei materiali e dei rifiuti, prodotti ecologicamente attenti con impegno concreto verso la comunità che li ospita). Nel 2010, inoltre, sono state validate dieci soluzioni tecniche innovative testate nei punti vendita ecoattenti (per esempio: la copertura dei banchi surgelati) per l’applicazione progressiva all’intera rete di vendita. Rispetto al 2009, queste dotazioni all’avanguardia hanno permesso un risparmio dello 0,7% sui consumi di energia elettrica, che per il 61% della rete diretta proviene da fonti rinnovabili, ossia da centrali idroelettriche. Nel riciclo dei materiali, per produrre alcuni accessori d’arredo nel 2010 sono state riciclate oltre 986mila bottiglie di plastica, mentre sono stati oltre 16mila i carrelli-cestini realizzati con nylon proveniente da scarti industriali.
Nel bilancio di sostenibilità ampio spazio è anche dedicato alle attività rivolte al sociale: da un lato, sono esposti i risultati delle grandi campagne nazionali attivate con i partner storici, quali Telethon e Banco Alimentare; dall’altro sono presentate le attività più strettamente locali, legate al territorio in cui operano i punti vendita.
Tra i risultati più interessanti, l’aumento della raccolta fondi a favore della ricerca scientifica di Telethon (+15% sul 2009) e l’estensione del progetto delle devoluzioni alimentari, ossia la donazione dei prodotti commestibili ma non più commercializzabili in quanto prossimi alla scadenza o con packaging difettoso, che ha consentito di raccogliere e donare alle associazioni caritative 224 tonnellate di alimenti (+187% rispetto al 2009).
Nel 2010 l’assortimento dei prodotti ecoattenti è cresciuto del 18% rispetto al 2009: oggi nei punti vendita a insegna Punto, Simply e IperSimply sono presenti 9 linee con oltre 900 referenze sostenibili, tra cui il biologico, l’equosolidale, il km 0 e lo sfuso. Con esiti di rilievo come l’acquisto del 90% dei detersivi sfusi senza taniche, ossia utilizzando un qualsiasi flacone portato da casa. Questo accorgimento della clientela ha portato a un risparmio di oltre 13 tonnellate di plastica e 4,5 tonnellate di cartone da imballaggio.
E per essere coerente con le politiche sostenibili messe in atto, il Bilancio di sostenibilità di Simply è consultabile e scaricabile dal sito www.simplymarket.it.

© Riproduzione riservata